Grogach
Il Grogach è un simpatico Folletto che appartiene al folklore irlandese,secondo le descrizioni giunte fino a noi,pare che abbia le dimensioni di un piccolo bambino,alto tra i 70,e gli 80 cm.
Di questo Folletto si dice che solitamente passeggiasse per le campagne completamente nudo,con un'andatura dinoccolata derivante dal fatto che,a quanto pare non possedesse la spina dorsale,particolare questo che faceva si che,il Grogach fosse dotato di un'estrema flessibilità di movimento del corpo,corpo che viene descritto assai robusto,con spalle larghe,e coperto da una folta peluria rossiccia,che lo rendeva insensibile sia al caldo,che al freddo,e sui quali visibili,c'erano anche traccie di ramoscelli,e sporcizia in genere,(infatti i Grogach non erano noti per la loro igiene personale).
Altra particolare caratteristica fisica di questo Folletto erano le mani,e i piedi insolitamente grandi,e un viso non proprio carino,ma nemmeno inquietante,occhi piccoli e stretti,naso aquilino,bocca larga,e lunghe orecchie.
Di natura estremamente servizievole verso gli umani,specie se questi ultimi avevano particolari riguardi verso di lui,cortesia che egli ricambiava prodigandosi nel dar loro una mano,sia in lavori agricoli,come ad esempio avere cura dei campi,dare una mano con le coltivazioni,sia in quelli domestici come il portare il latte in casa dopo averlo munto.
Altro tratto indistinguibile del suo carattere è a quanto si dice il suo essere molto socievole,non a caso,capitava spesso che sviluppasse un profondo attaccamento verso quegli umani che decideva di aiutare,e a cui preferiva mostrarsi.
In base ad alcune leggende pare anche che,il Grogach avesse dei poteri,delle doti di invisibilità.
Nessun commento:
Posta un commento