Tarocchi:
Arcani Maggiori,tradizione,significato,
Interpretazione e divinazione
Arcani Maggiori,tradizione,significato,
Interpretazione e divinazione
Tutta la saggezza dei tarocchi concentrata nei 22 trionfi
I tarocchi sono composti da 78 arcani: 22 arcani maggiori e 56 arcani minori.
Gli Arcani Maggiori sono 22 carte numerate da 0 a 21 rappresentate da figure simboliche. Hanno la massima importanza nei tarocchi ed il loro utilizzo è fondamentale per i cartomanti che cercano in esse risposte alle consultazioni.Concentrano e riassumono tutta la saggezza dei tarocchi.
Gli Arcani maggiori dei tarocchi, detti anche trionfi, presentano grandi similitudini con i sentieri cabalistici perché si basano sulla stessa numerologia e seguono filosofie simili poiché sorgono nella stessa epoca, stessi posti e probabilmente stessi autori, possedendo pertanto una base comune.
Il loro significato divinatorio viene dal loro significato esoterico ed anche naturalmente dall’esperienza del cartomante, di conseguenza ci sono anche grandi differenze, perché ognuno finisce per dare loro la propria interpretazione personale.
Il Significato dei 22 arcani nell'interpretazione dei tarocchi
Il Mago
I
Arcano Maggiore:
IL MAGO
Tutta la saggezza dei tarocchi concentrata nei 22 trionfi
I tarocchi sono composti da 78 arcani: 22 arcani maggiori e 56 arcani minori.
Gli Arcani Maggiori sono 22 carte numerate da 0 a 21 rappresentate da figure simboliche. Hanno la massima importanza nei tarocchi ed il loro utilizzo è fondamentale per i cartomanti che cercano in esse risposte alle consultazioni. Concentrano e riassumono tutta la saggezza dei tarocchi.
Gli Arcani maggiori dei tarocchi, detti anche trionfi, presentano grandi similitudini con i sentieri cabalistici perché si basano sulla stessa numerologia e seguono filosofie simili poiché sorgono nella stessa epoca, stessi posti e probabilmente stessi autori, possedendo pertanto una base comune.
Il loro significato divinatorio viene dal loro significato esoterico ed anche naturalmente dall’esperienza del cartomante, di conseguenza ci sono anche grandi differenze, perché ognuno finisce per dare loro la propria interpretazione personale.
Il Significato dei 22 arcani nell'interpretazione dei tarocchi
Il Mago.
Il Mago è rappresentato come un illusionista, che si fa strada nella vita grazie al suo estro e alla sua abilità. Rappresenta le potenzialità dell’uomo, capace di guidare la propria volontà verso uno scopo più elevato.
Nei tarocchi, è raffigurato come un prestigiatore in piedi, davanti al proprio tavolo di lavoro, intento a sollevare la sua bacchetta magica, diversi oggetti sono posati sul suo banco, e sono tutti riconducibili ai semi delle carte dei tarocchi, sono infatti presenti una coppa, un coltello o una spada, delle monete, e un bastone.
E' spesso un giovane, di talento, un artigiano, un artista di strada. In cartomanzia la figura del mago è spesso associata a colui che legge le carte. In alcune raffigurazioni sopra la testa del mago è presente un 8 rovesciato, simbolo dell’infinito, oppure è il cappello del mago che nella forma ne ricorda il simbolo.
Significato
Il Mago è una figura che rappresenta attività, infatti il Mago è colui che è artefice della propria fortuna, che è intraprendente, che agisce, e che ottiene dei risultati.
E’ una carta indubbiamente positiva, infatti rappresenta colui che ha capacità ed intelligenza, le usa, e grazie ai suoi meriti raggiunge degli obbiettivi.
Rappresenta quindi azione, capacità, intraprendenza, merito.
Carta Rovesciata
Si esaltano tutti gli aspetti negativi dell’agire; ad esempio può significare: agire per il male, troppa fretta e agire senza riflettere, arrivismo, sfiducia nelle proprie capacità che invece ci sono, agire male, ossessione per i risultati materiali trascurando i veri valori.
Da sempre è una carta moralmente ambigua. Da un lato questo personaggio viene ammirato per la sua straordinaria abilità mentale, per la sua coordinazione fisica e per l’eccezionale fiducia che ha in se stesso. Nello stesso tempo è difficile fidarsi del Bagatto, il supremo trasformista, che gioca a confondere il vero dal falso.
La vera forza del Mago è la capacità di affrontare ogni situazione con leggerezza, grazie a uno straordinario bagaglio di risorse guidate dall’immaginazione e dall’improvvisazione. Inoltre, il Mago affonda le radici di questa apparenza giocosa nell’ambizione, nella volontà e nello spirito di adattamento.
CAPPELLO:
Ricorda un otto rovesciato, simbolo matematico dell’infinito. Rappresenta la capacità di volgere il pensiero in ogni direzione.
SGUARDO OBLIQUO:
indica l’abilità di guidare l’attenzione del prossimo con sottili stratagemmi.
BACCHETTA:
Legata all’elemento del Fuoco, simbolo del desiderio, è lo strumento “magico” che permette al Bagatto di imporre la propria volontà.
ATTREZZI:
La coppa simboleggia l’elemento Acqua, o la conoscenza; il coltello è l’elemento dell’Aria, ovvero il coraggio; i dischi rimandano all’elemento Terra, vale a dire i segreti della Natura.
TAVOLINO:
Rappresenta il piano della realtà che il Bagatto si appresta a manipolare in modo indiretto grazie ai suoi attrezzi. Le tre gambe indicano i tre modi in cui egli agisce: fisico, intellettuale, spirituale.
In tutto e per tutto, il Mago è il giovane che comincia a crescere e che, se ancora non è andato lontano, ne ha tutte le potenzialità. In molti mazzi, il Bagatto viene chiamato il Mago. Infatti, è anche visto come “Adepto di Ermete”, colui che domina gli elementi. Non a caso sul suo tavolino si trovano spesso i simboli dei quattro semi del mazzo: una bacchetta (Bastoni, il Fuoco), una coppa (Coppe, Acqua), dei dischi (Denari, la Terra) e un coltello (Spade, l’Aria).
IL MAGO
SIGNIFICATI ESSENZIALI:
Abilità (significato positivo)
Inganno (significato negativo)
PAROLE CHIAVE: volontà, abilità, spirito d’iniziativa, capacità di comunicare, diplomazia, manipolazione.
NUMERO:
1-il numero uno è il primo tra tutti i numeri ed esprime l’inizio di ogni cosa, di ogni pensiero e di ogni azione. Rappresenta anche l’unità, il nucleo indivisibile e l’essenza di ogni essere.
DESCRIZIONE DELL’ARCANO:
il Mago è un giovane vestito con abiti eleganti, sta in piedi dietro a un tavolo sul quale sono poggiati vari strumenti tipici del mestiere di prestigiatore. Mentre maneggia una bacchetta e un disco metallico, dirige il proprio sguardo altrove, come per distrarre gli osservatori.
In conclusione
Il Mago rappresenta la conoscenza profonda. Qualcuno che domina con sicurezza il tema al quale si dedica. Secondo la consultazione, è il principio di qualcosa che termina con successo. È la terza persona che con la sua capacità ed influenza può intercedere favorevolmente. È la figura di un avvocato, giudice, religioso, politico, etc.
Significato negativo:
Truffa in mani di professionisti, difficoltà di ragionare con chiarezza
La Papessa
II
La Papessa è l’emblema di una conoscenza che abbraccia tre ambiti diversi: materiale, psichico e spirituale. Il suo potere carismatico si basa sulla comprensione e il rispetto, misurando le parole o rimanendo in silenzio. La figura della papessa è di origine medievale. Si erano diffuse infatti voci sul fatto che Papa Giovanni VIII fosse stato in realtà una donna.
Tali voci, molto probabilmente infondate, attecchirono molto bene tra la popolazione, e contribuirono alla genesi di questa figura popolare di un papa donna, che ritroviamo anche nei tarocchi.
La Papessa è innanzitutto la custode della conoscenza.
Il suo sapere è custodito nel libro che rappresenta le conoscenze stesse, nella tiara che rappresenta la capacità di comprenderle e nella tenda alle sue spalle che rappresenta l’ignoto e il mistero.
La carta della papessa raffigura una donna seduta su di un trono, abbigliata con abiti papali o quantomeno sacri, che tiene sulle ginocchia il libro contenente il sapere universale.
Il volto della papessa è impassibile, e lo sguardo è dritto in avanti nonostante il libro aperto che tiene sulle ginocchia, a significare che non ha necessità di volgere lo sguardo al libro, e che quindi già tutto conosce. Sotto al copricapo veste un velo, ed un velo è presente anche alle sue spalle.
Spesso la papessa è raffigurata tra due colonne, e in alcuni casi tiene in mano delle chiavi, simbolo delle chiavi della conoscenza.
Significato nei Tarocchi
La carta della papessa rappresenta serenità, conoscenza, fede e fedeltà, valori e rettitudine morale. Spesso può riferirsi ad una figura femminile, affidabile e sincera, è una carta indubbiamente positiva.
Carta Rovesciata
Risultare saccenti e presuntuosi, utilizzare informazioni a fini discutibili, insidia da parte di una donna molto intelligente.
La Papessa diventa il simbolo della ricerca, dello studio, dell’analisi di un problema, e della necessità di approfondire un argomento. Il suo potere è riposto nella teoria e nell’astrazione piuttosto che nella pratica e nell’applicazione. La conoscenza stessa è uno strumento che può essere usato per molti scopi: sedurre, aggredire, difendersi, insegnare o trovare soluzioni.
TENDA: il tessuto impedisce di vedere oltre e rappresenta le conoscenze inaccessibili ai profani, custodite dalla Papessa.
COPRICAPO: la tiara papale simboleggia il contatto con i tre livelli esistenziali, fisico, intellettuale e spirituale.
VELO: il velo chiaro, che scende ai lati del volto, rappresenta la purezza dei pensieri che discendono dalla dimensione spirituale.
MANTELLO: l’apertura del mantello indica la disponibilità a donare la verità della fede, espresse dalle stole incrociate, e le conoscenze, espresse dal libro aperto.
POSTURA: il fatto che non si vedano le gambe indica il distacco dalla quotidianità.
TRONO: esprime dignità e autorità. Sovente sono raffigurate anche due colonne che tradizionalmente significano rigore e misericordia. Insieme al trono rappresentano la stabilità del tempio di cui la Papessa è sacerdotessa.
La troppa conoscenza tuttavia, isola la Papessa dal resto del mondo. Gli altri si rivolgono a lei nella loro personale ricerca di risposte ed è sua la scelta se condividere o meno quello che conosce. Ai più meritevoli concede i propri segreti, con gli altri tace.
In origine l’iconografia della Papessa era una rappresentazione della Fede. Con l’evoluzione dei Tarocchi, l’Arcano ha cominciato a simboleggiare il legame con gli aspetti femminili del Divino: la sensibilità, il mistero e la comprensione dei temi spirituali.
LA PAPESSA- SIGNIFICATI ESSENZIALI: conoscenza- (significato positivo)
– segretezza-(significato negativo)
PAROLE CHIAVE: studio, fede, saggezza, intuizione, femminilità, riservatezza, autocontrollo.
NUMERO: 2
Il due esprime il proseguimento di qualcosa. La dualità rappresenta anche l’equilibrio fra gli opposti, oppure un confronto o un conflitto.
DESCRIZIONE DELL’ARCANO:
la papessa è una donna seduta su un trono alle cui spalle è appesa una tenda. La donna è vestita con abiti religiosi e porta una tiara papale in testa. Sul petto ha due stole incrociate. Sulle ginocchia regge un libro aperto.
Rappresenta qualcosa che si sviluppa, lentamente ma con sicurezza. Include un’acuta intelligenza, intuizione ed immaginazione. Rappresenta l’ambiente familiare, ed in campo lavorativo rappresenta l’ impresa, istituzione ed anche chiesa.
Significato negativo:
Difficolta nello sviluppo di un progetto.
In conclusione
Rappresenta lo sviluppo di un qualcosa in maniera graduale, con sicurezza. Include un’acuta intelligenza, intuizione ed immaginazione. Rappresenta l’ambiente familiare, ed in campo lavorativo rappresenta l’ impresa, istituzione ed anche chiesa.
Significato negativo: Difficoltà nello sviluppo di un progetto.
L'imperatrice
III
L'Imperatrice si riferisce a forti vincoli come fratellanza e amicizia, e tutti i rapporti e che sorgono da una convivenza; Può includere anche forti sentimenti quali l’invidia, il rancore, e l’odio. Rappresenta sempre gran attività mentale collegata alla vita mondana. Può prevedere e indicare anche qualche viaggio breve.
E' raffigurata come una giovane donna con vesti e gioielli regali, seduta sul trono, tiene lo sguardo dritto davanti a lei. L’imperatrice dei tarocchi non è però una figura così scontata come potrebbe sembrare in un primo momento. Si tratta infatti di un soggetto conosciuto e comune in epoca medievale, ma non nei termini della raffigurazione che ne è data nei tarocchi.
L’imperatrice innanzitutto era una figura che di rado veniva citata o raffigurata in assenza dell’imperatore. Nei tarocchi invece è perfino rappresentata con i simboli del potere in mano: lo scettro e lo scudo. Tale raffigurazione, unica e ricca di significato, costituisce uno dei tanti apporti innovativi dei tarocchi all’iconografia ed all’arte medievale.
Significato nei Tarocchi
L’imperatrice indica stabilità, forza, e protezione.
Questi concetti sono ben simboleggiati rispettivamente da: trono, scettro, e scudo.
L’imperatrice rappresenta forza interiore, forza di volontà, governo delle cose.
Può rappresentare una figura esterna forte che ci aiuta in una determinata situazione, un appoggio su cui contare, un punto di stabilità e forza a nostro favore.
Carta Rovesciata
Rigidità morale e nell’agire, eccesso di misure drastiche, eccessivo istinto protettivo nei confronti di un’altra persona, fatica nel mantenere lo status attuale.
Significato negativo:
Conseguenze negative e sofferenza derivate dai legami sopracitati
L’imperatore è rappresentato come un sovrano barbuto, seduto su un trono che, trasmette fermezza e potere.
Tutti i simboli del potere sono presenti nella carta: l’abbigliamento del sovrano, il lungo scettro, lo scudo con l’aquila imperiale.
Per dare ancor più enfasi al concetto di potere, l’imperatore è spesso rappresentato con le gambe incrociate, segno che non ha superiori per cui deve essere pronto ad alzarsi e inchinarsi.
Significato nei Tarocchi
L’imperatore dei tarocchi simboleggia forza, autorità, sicurezza, potere, ricchezza, carisma, virilità, consapevolezza, fermezza.
L’imperatore è il punto massimo del potere terreno, ed al tempo stesso è una figura saggia ed intelligente, spesso anche giusta.
Carta Rovesciata
Rigidità, prepotenza, severità, drasticità, uso eccessivo di forza.
In conclusione, l' imperatore indica che è necessario mettere in pratica la volontà per concretizzare l’ obiettivo prefissato. Include i buoni commerci e rappresenta la figura del capo o il padre. In una donna, può annunciare un incontro o una relazione con un uomo importante.
Significato negativo: Fallimenti e perdite materiali. Ritardi in qualcosa che aspetta
Il Papa
V
La figura del papa è una delle rappresentazioni dei tarocchi che è rimasta più costante nel tempo e nei diversi mazzi di carte.
Il Papa è infatti rappresentato praticamente sempre nello stesso modo: un papa seduto su di un trono che con una mano sostiene il pastorale, e con l’altra impartisce una benedizione alle due figure inginocchiate dinanzi a lui. La figura trasmette saggezza e rispetto, ma al tempo stesso anche timore reverenziale. In alcuni mazzi di tarocchi il papa è raffigurato tra due colonne, in altri è invece lo schienale del trono che termina ai lati con una sorta di colonne.
Significato nei Tarocchi
Il papa simboleggia buoni consigli disinteressati, avallo altrui, successo giusto, persona fedele e leale su cui contare, può rappresentare una figura esterna, un mentore, estremamente rispettato, e da cui si può prendere il buon esempio.
Carta Rovesciata
Cercare troppo l’approvazione altrui, non prendere delle decisioni originali e di testa propria, schierarsi sempre dove tira il vento senza avere la forza di sostenere le nostre vere posizioni.
In alcuni casi può significare anche eccessivo moralismo.
È la figura di un qualcuno alla quale si chiede consiglio. Può essere un professionista, un sacerdote, un amico o un guaritore. Il padre in questo caso significa protezione e guida. Se la consultazione si riferisce a un matrimonio, questa lettera lo conferma.
Significato negativo:
Rappresenta cattivi consigli e assistenza sbagliata.
Gli Amanti
VI
Gli Amanti. Un Cupido alato sovrasta la figura di un giovane uomo chiamato a scegliere tra due donne. L’Arcano rappresenta le scelte in ogni ambito della vita e il processo decisionale che conduce ad esse.
Una coppia di innamorati sta per essere unita in matrimonio. La loro unione è sancita da una persona in terra, e da appunto, un Cupido in cielo, che è sul punto di scoccare la sua freccia, facendo trionfare così l’amore.
L’Arcano degli Amanti raffigura il libero arbitrio degli essere umani, la possibilità di scegliere e decidere. Nell’immagine due donne stanno sollecitando il giovane innamorato a scegliere e cercano di trascinarlo ognuna nella propria direzione. La figura incarna quindi il concetto di scelta e decisione, ma anche i dubbi e le incertezze che possono presentarsi quando si cerca di capire quale strada percorrere. In alcune raffigurazioni dei tarocchi le mani degli amanti sono congiunte: ulteriore simbologia, sia cristiana che pagana, dell’unione in matrimonio.
Le due donne rappresentano due diversi modi di essere e sono simbolo di due opposti aspetti della vita tra cui spesso occorre scegliere. In nessun modo l’Arcano vuole suggerire quale sia la scelta giusta. Ciascuna conduce in una direzione che presenta vantaggi e svantaggi.
CUPIDO:
rappresenta l’amore immaturo, o anche il cosiddetto “colpo di fulmine”.
ARCO CON FRECCIA:
è un’arma che riesce a colpire da lontano in modo sottile e penetrante. La freccia è anche un simbolo fallico.
GHIRLANDE:
rappresentano la natura, al tempo stesso feconda e mutevole. In particolare, le foglie sono legate alla razionalità e i fiori ai sentimenti.
GIOVANE UOMO:
indica inesperienza, ma anche energia vitale, passionalità e ingenuità.
ABITO:
l’eleganza e la ricercatezza indicano amore per la bellezza, vanità e ambizione.
CUORE:
tradizionalmente è considerato la sede dei sentimenti, dell’emotività, delle passioni.
BASSO VENTRE:
è la sede degli appetiti materiali e dei desideri sessuali.
DONNE:
una rappresenta la virtù, l’altra il vizio; una l’amore platonico, l’altra quello carnale; una la ragione, l’altra l’istinto.
A volte gli Amanti rappresentano un rito di passaggio o una prova iniziatica; altre volte indicano un esame da superare o la tentazione a cui resistere. Nell’Arcano è molto forte la componente sentimentale e quella sessuale. La carta può anche indicare il rapporto tra uomo e donna, l’innamorarsi, l’attrazione fisica o il colpo di fulmine. Si riferisce anche al rapporto di coppia e all’unione tra i due amanti fatta di lealtà e promesse, anche se esposta ai pericoli delle tentazioni e delle gelosie.
SIGNIFICATI ESSENZIALI:
scelta (significato positivo) – indecisione (significato negativo)
PAROLE CHIAVE: decisione, esame, dubbio, bivio, tentativo, giuramento, patto, alleanza.
NUMERO: 6-nell’antichità il numero 6 era sacro ad Afrodite, la dea dell’amore. Secondo la Genesi, Dio creò l’uomo e la donna nel sesto giorno. Il 6 esprime la congiunzione degli opposti.
DESCRIZIONE DELL’ARCANO:
un giovane vestito in modo elegante è al centro della scena. Ai suoi lati ci sono due donne, una delle quali sembra posare una mano sul cuore del giovane e l’altra sul basso ventre: entrambe cercano di attirarlo ognuna dalla propria parte. Una fanciulla ha in testa una ghirlanda di foglie, l’altra di fiori. Sopra di loro, all’interno di un nimbo raggiante sospeso a mez’aria, c’è un piccolo Cupido armato d’arco che sta per scoccare una freccia verso il giovane
.
Significato nei Tarocchi
Il simbolismo della carta è ovvio:
L’amore.
Altri significati della carta degli amanti possono essere: desiderio di una relazione d’amore vera, attrazione fisica che si trasforma in attrazione spirituale, tentazioni positive.
Carta Rovesciata
Troppo amore che risulta oppressivo, unione non positiva, separazione e rottura, tentazioni negative, fino ad arrivare all’infedeltà.
In conclusione
Ci indica le due possibili strade da scegliere. Può essere in campo affettivo, nel lavoro o nello studio. Indica l’ infedeltà come possibile conseguenza.
Significato negativo:
Atti precipitosi senza ponderare le conseguenze. Immaturità nella condotta. Capricci e impossibilità di scegliere.
Il Carro
VIIIl guerriero sopra il carro simboleggia il movimento verso un obiettivo e al tempo stesso la difficoltà a mantenere la giusta direzione, a causa di forze opposte o di imprevisti.
Il Carro rappresentato nei tarocchi è il carro del trionfo, il carro della vittoria.
Un re con corona e scettro conduce il carro trainato da due cavalli, ritornando in città dopo una netta vittoria militare.
L’Arcano del Carro rappresenta l’individuo che ha raggiunto il successo grazie alle proprie fatiche e al proprio ingegno. Il Carro indica anche un senso di moto e di movimento in avanti; sottolinea la necessità e la capacità di prendere in mano le redini di una situazione e di guidare la propria volontà e le proprie azioni (e a volte quelle altrui) verso una direzione e un obiettivo. Il Carro rappresenta, quindi, qualcuno che sa cosa vuole e sa come ottenerlo. Il suo carattere può essere definito dinamico, volitivo, intraprendente, sicuro di sé, avventuroso, aggressivo.
Significato nei Tarocchi
Il carro preannuncia il successo in una ben determinata faccenda.
Il successo sarà netto e potente, e trasmetterà piena soddisfazione e gloria.
I cavalli che tirano il Carro rappresentano le diverse energie che il condottiero ha domato.
Queste forze possono essere dentro di lui, come parte
COPERTURA E TENDAGGIO:
sono simboli della volta celeste che protegge e sorveglia il condottiero.
CORONA: rappresenta la regalità, la nobiltà spirituale e la dignità dell’individuo.
SGUARDO:
indica ambizione, fierezza, forza di volontà.
SPALLINE:
indicano il potere solare e lunare, ossia la razionalità e la fantasia.
COLONNE:
simbolizzano l’equilibrio dei quattro elementi della Natura, delle direzioni dello spazio e dei quattro tipi di temperamento dell’uomo come definiti dalla medicina medievale, melanconico, flemmatico, sanguigno e collerico.
CORAZZA:
la difesa del petto rappresenta il controllo delle emozioni.
SCETTRO:
simbolizza il potere sul mondo materiale.
BALAUSTRA:
indica il distacco del condottiero da tutto ciò che lo circonda.
CAVALLI:
raffigurano le differenti nature delle energie che muovono il carro sotto il controllo del condottiero.
del suo carattere, oppure possono essere esterne, ad esempio persone su cui ha influenza.
Proprio la capacità del Carro di avanzare in una sola direzione rende al guerriero difficile adattarsi. Di fronte a ogni difficoltà, infatti, questo Arcano procede in modo diretto affidandosi alla forza per superare gli ostacoli. Seguendo la propria ambizione, inoltre, il Carro può passare sopra gli altri, schiacciando coloro che trova sulla propria strada.
SIGNIFICATI ESSENZIALI:
conquista (significato positivo) – arroganza (significato negativo)
PAROLE CHIAVE:
trionfo, successo, merito riconosciuto, grande ambizione, capacità direttiva, avanzamento.
NUMERO:1
i pianeti dell’astrologia sono sette, come i giorni della creazione, i metalli dell’alchimia e le virtù cristiane. Il sette esprime il passaggio sa uno stato all’altro dell’esistenza.
DESCRIZIONE DELL’ARCANO:
Un condottiero in trionfo si erge su un carro dorato trainato da un cavallo bianco e uno nero. Il giovane ha la testa cinta da una corona e con una mano regge uno scettro. Porta una corazza le cui spalline sono forgiate a forma di volti umani. La parte superiore del carro è formata da un baldacchino quadrato, e quattro colonne sostengono la copertura e i tendaggi laterali.
Indica la vittoria ed il trionfo come conseguenza di un atteggiamento moderato ed equilibrato. Questo comporta l’ assunzione di incarichi di potere e superiorità. È una lettera che indica successo e buone notizie.
Significato negativo:
Indica cattive notizie e insuccessi in vari campi. Il carro rappresentato nei tarocchi è il carro del trionfo, il carro della vittoria.
Un re con corona e scettro conduce il carro trainato da due cavalli, ritornando in città dopo una netta vittoria militare.
Carta Rovesciata
Il successo è un’arma a doppio taglio, come l’auriga deve saper condurre il carro trainato da più cavalli (forze contrapposte), così il successo va gestito e guidato.
Chi non sa condurre il successo, oltre a non trarne soddisfazione, rischia effetti negativi.
Il Carro rovesciato può simboleggiare anche eccessivo vantarsi con gli altri dei propri successi, generando antipatie o gelosie.
In conclusione, indicano la vittoria ed il trionfo come conseguenza di un atteggiamento moderato ed equilibrato. Questo comporta l’ assunzione di incarichi di potere e superiorità. È una lettera che indica successo e buone notizie.
Significato negativo: Indica cattive notizie e insuccessi in vari campi.
VIII
La Giustizia rappresenta i giudizi in generale, il divorzio e le valutazioni risultanti. Ben circondata significa che il consultante otterrà appoggio, o saranno accettate le sue condizioni, benché non abbia ragione.
Significato negativo:
Giudizi e valutazioni negative, anche se si è vittima di un di un’ingiustizia.
La giustizia regge con una mano la spada e con l’altra una bilancia.
La spada simboleggia la giustizia che si fanno gli uomini, e la bilancia rimanda invece alla giustizia naturale. Un riferimento secondo alcuni è a Osiride, che secondo la leggenda pesava il cuore dei defunti per decidere il destino delle loro anime.
La Giustizia dei tarocchi è seduta su un trono e volge lo sguardo fisso in avanti, impassibile.
Ai lati della giustizia sono presenti due colonne, oppure è lo schienale del trono che ha la forma di due colonne.
Significato nei Tarocchi:
La giustizia rappresenta equità e rettitudine, ma anche resa dei conti, verifica, prova superata, virtù.
Carta Rovesciata:
Rottura dell’equilibrio, ingiustizia, eccessiva severità, valutazione sfavorevole.
L’Arcano de l’Eremita rappresenta l’uomo saggio che cerca la verità in se stesso, allontanandosi temporaneamente dalle distrazioni del mondo. Solo nel silenzio egli può sentire i sussurri del mondo.
Include tutte le situazioni in cui una persona si preoccupa solo di se stessa, indica inquietudini nella vita, una ricerca spirituale. Tutto questo può essere causato anche da una malattia o un trattamento che lo preoccupa e lo rinchiude in se stesso. In generale c’è un rifiuto verso la società ed anche verso il compagno.
E' raffigurato come un un vecchio barbuto, con indosso una lunga veste con cappuccio, procede aiutandosi con un bastone ed illuminando la sua strada con una lanterna.
Significato nei Tarocchi
L’eremita è il simbolo della saggezza. Il riferimento simbolico alla saggezza è sia nella lanterna che tiene in mano l’eremita – che illumina la realtà dei fatti – sia nella figura dell’eremita stesso.
La saggezza dell’eremita dei tarocchi è anche prudenza, ad esempio nel valutare dove si sta andando e cosa si sta facendo.
Significa anche riflessione su se stessi, e sulle situazioni indicate dalle carte vicine. Desiderio di scoprire la verità, ricerca della verità.
Carta Rovesciata
Eccesso di prudenza, eccesso di isolamento dagli altri, eccessiva riflessione e scarso agire, imprudenza, cattivo orientamento su ciò che si sta facendo. Non avere ancora capito come in realtà stanno le cose, e di chi potersi fidare.
Significato negativo:
Disinteresse ed anche disprezzo per le regole sociali. Possibilità di qualche vizio nascosto.
L’Eremita si muove nella notte tenendo alta la lanterna e guidando i propri passi con un bastone. La solitudine che accompagna la carta de l’Eremita non è dovuta al timore o alla paura del mondo o degli altri: per l’Eremita la solitudine è un elemento
Come si fa ad ascoltare veramente un suono se prima non si cerca il silenzio? Come si fa a conoscere veramente una persona, se prima non si è stati da soli? Allontanarsi dal fragore del mondo significa dunque cercare dentro se stessi. L’Eremita non si limita a conoscere le cose, bensì si sforza di comprenderle e interiorizzarle. La sua natura è prudente, si muove con cautela, soppesando bene ogni cosa, senza mai dare giudizi, tanto meno giudizi affrettati.
CAPELLI:
il candore dei capelli indica l’anzianità, e quindi l’esperienza.
CAPPUCCIO:
esprime la capacità di mantenere segreti i propri pensieri, ma poiché è abbassato indica la volontà contraria.
BARBA:
esprime virilità, ma anche saggezza; simbolizza la rinuncia a ogni forma di vanità.
LANTERNA:
simboleggia la luce interiore che illumina la strada e rivela il cammino.
MANTELLO:
è un simbolo di protezione ed esprime il desiderio di passare inosservato, di non mettersi in mostra.
SAIO:
la povertà dell’abito indica umiltà, semplicità e austerità.
BASTONE:
simboleggia la prudenza nel muoversi, ma anche un aiuto nel camminare o uno strumento per difendersi.
L’Eremita, inoltre, ha abbandonato ogni forma di vanità, non è interessato all’abito o all’apparenza, alla ricchezza, o al potere. Egli è concentrato totalmente sulla sostanza delle cose che contempla nel piacere dell’isolamento. Per coloro che vengono a cercarlo rispettando il suo silenzio è un maestro. Quando avrà terminato la propria ricerca, egli tornerà tra gli altri uomini, ma per ora viaggia da solo.4
SIGNIFICATI ESSENZIALI:
ritiro (significato positivo) – isolamento (significato negativo)
PAROLE CHIAVE:
prudenza, silenzio, solitudine, ricerca spirituale, meditazione, austerità, umiltà.
NUMERO: il numero 9
è il risultato del numero perfetto 3 moltiplicato per se stesso. Da qui deriva l’idea di una perfezione che si proietta in tre dimensioni: materiale, intellettuale, spirituale.
DESCRIZIONE DELL’ARCANO:
un uomo dal volto rugoso, con barba e capelli bianchi, cammina ricurvo aiutandosi con un bastone. Il suo vestito è semplice: un saio rosso lungo fino ai piedi e un ampio mantelli che lo avvolge quasi interamente, lasciando il cappuccio cadente sulle spalle. Il vecchio illumina i propri passi grazie ad una lanterna che egli protegge con l’orlo dei mantello.
In conclusione, include tutte le situazioni in cui una persona si preoccupa solo di se stessa, indica inquietudini nella vita, una ricerca spirituale. Tutto questo può essere causato anche da una malattia o un trattamento che lo preoccupa e lo rinchiude in se stesso. In generale c’è un rifiuto verso la società ed anche verso il compagno.
La Ruota
XLa fortuna – o “ruota della fortuna” – è rappresentata da una ruota.
Ciò a testimoniare la natura stessa della sorte, che tende a girare, ad essere instabile, e pertanto a collocare in posizione di buona o cattiva sorte in un determinato momento, una persona, e successivamente un’altra. La ruota della fortuna è sormontata da una figura armata di spada – quindi che ha potere – alla quale indubbiamente la fortuna sorride.
Altre due figure sono aggrappate alla ruota: una che sale, una che scende.
Significato nei Tarocchi
Questa carta ricorda la precarietà di situazioni destinate ad evolvere e mutare. Il punto cruciale è che le cose possono evolvere per il meglio, ma anche verso condizioni peggiori.
La carta rimanda a condizioni di equilibrio precario, In generale la fortuna è una carta più positiva che negativa, infatti il cambiamento è sempre un’opportunità fruttuosa per chi la sa cogliere.
Carta Rovesciata
Mutamenti della situazione per il peggio, sorte avversa, mancanza di prontezza nello sfruttare il cambiamento come opportunità.
L’Arcano della Ruota rappresenta l’alternarsi della fortuna lungo l’incessante scorrere del tempo. Ad ogni fallimento seguirà un successo, a ogni vittoria seguirà una nuova battaglia. Nulla è eterno.
La carta è un’allegoria dell’alternarsi della fortuna umana. Poiché la Ruota gira incessantemente, chi si trova in fondo a essa è destinato a risalire, e chi è in cima a scendere.
Ogni potere è effimero e così come è giunto può scomparire.
Nella Ruota si trova l’insegnamento che ogni cosa al mondo è transitoria, la felicità come la tristezza, il successo come il fallimento. Questo carta incita a guardare dentro se stessi e a non dare importanza alle cose materiali, che sicuramente passeranno e quindi non hanno un vero valore. Da un altro punto di vista, la Ruota ha in sé l’incessante scorrere del tempo, il suo girare è come una musica che segna il passare delle cose, e il ritorno di ogni ciclo. Nei tempi più antichi la Ruota indicava anche il caso e la fortuna, l’incertezza e il rischio.
SPADA:
rappresenta la forza e il desiderio di conquista.
SCIMMIA CORONATA:
simboleggia un potere imperfetto, limitato, senza carisma.
PIEDISTALLO:
è la misera sostituzione di un torno ed esprime una regalità di scarso valore.
SCIMMIA CHE SALE:
esprime il tentativo di conquistare la supremazia.
SCIMMIA CHE SCENDE: esprime la perdita di una posizione importante.
MANOVELLA:
simboleggia le forza sconosciute che possono influenzare lo scorrere delle cose in modi inaspettati.
RUOTA:
rappresenta lo scorrere del tempo, gli alti e bassi della fortuna.
MONTANTI DELLA RUOTA:
sono le due forme in cui si esprime l’intelligenza dell’uomo: attiva e passiva
Più recentemente la Cartomanzia, forse influenzata dalla metafora induista e buddista della Ruota del Karma, preferisce attribuirle i significati relativi al passaggio del tempo e alla transitorietà della materia. Altre volte, la Ruota indica le forze su cui il consultante non ha controllo, e quindi il fato o il destino.
SIGNIFICATI ESSENZIALI:
fortuna (significato positivo) – caso (significato negativo)
PAROLE CHIAVE:
alternanza, ciclicità, opportunità, il tempo (stagioni, mesi o anni, cicli naturali).
NUMERO: 10-
rappresenta la conclusione di un ciclo. È la somma dei numeri da 1 a 4, che rappresentano gli elementi, ed è quindi l’espressione dell’intera natura e delle sue trasformazioni.
DESCRIZIONE DELL’ARCANO:
una ruota a sei raggi è sospesa a un traliccio e collegata ad una manovella. Su di essa vi sono tre figure dall’aspetto scimmiesco. Sulla destra, la creatura che sale è vestita con una tunica dalla foggia strana. Sulla sinistra, la creatura che scende indossa un gonnellino. In alto, su un piccolo piedistallo, una terza figura regge una spada con una zampa e porta una corona in testa.
In conclusione, La Ruota della Fortuna indica cambiamenti e miglioramenti imminenti, ma non è conveniente sentirsi vittoriosi e padroni del successo. Tali situazioni come migliorano possono anche peggiorare ed è il destino che progressivamente ci mette alla prova. In ogni situazione indica la fine di un ciclo, cambiamenti prossimi, successi e “colpi di fortuna.”
Significato negativo: Indica inaspettati cambiamenti negativi.
La Forza
XI
È una carta molto potente, trasmette energia e decisione relativamente al tema della consultazione. In generale parla del potere sulle forze della natura, rappresenta la forza vitale che genera attrazione sugli altri. Ovviamente parla di successo nella relazioni personali, ed anche nella fertilità. È una lettera di trionfo.
Significato negativo:
orgoglio e ambizione.
Rappresentata da una giovane e bella donna, senza fatica, spalanca le fauci a un leone. Si nota un riferimento iconografico alle fatiche di Ercole. La donna raffigurata sulla carta ha sul capo un 8 rovesciato, simbolo dell’infinito, o in alcuni casi ha un cappello che ne ricorda la forma.
Significato nei Tarocchi
La carta simboleggia la forza bruta (il leone) vinta dall’intelligenza.
Richiama quindi ad un uso della propria intelligenza per risolvere le situazioni, non ricorrendo invece a misure drastiche, a soluzioni affrettate, o alla forza.
La carta della forza indica anche successo nel risolvere le situazioni grazie alla propria forza interiore, coraggio, ed astuzia.
Carta Rovesciata
Cattivi risultati dovuti a uso eccessivo della forza o a reazioni impulsive, senza riflettere.
Mancanza di tempo per riflettere – vinti degli eventi – e conseguenti azioni sbagliate.
Non ha senso soffocare l’energia animale dentro di noi, quando la si può incanalare e sublimare per sfruttarne l’immenso potenziale. Questo è il messaggio dell’Arcano della Forza.
Nei Tarocchi, la Forza è donna. Il personaggio femminile con il suo potere della dolcezza e della sottigliezza, senza apparente sforzo fisico, doma il leone divoratore. La belva, emblema di forza e veemenza, è trattenuto per le fauci. La conoscenza e l’intelletto dominano l’istinto; il coraggio, la forza interiore hanno la meglio sul disordine e sulla casualità degli eventi.
La donna, impegnata senza sforzo nel combattimento con il leone, ricorda il mito della ninfa Cirene. La ninfa fu trasportata dal dio Apollo, innamoratissimo di lei, fino in Libia, dove vinse da sola la sua battaglia contro un leone. Strettissima è, anche, la parentela con Sansone, l’eroe biblico, che trattiene le fauci di una fiera, esattamente come la donna in questa carta.
CAPPELLO:
il copricapo ricorda quello del Bagatto. La forma a 8 rovesciato, simbolo dell’infinito, allude al primato del piano mentale su quello della materia.
VISO DI DONNA:
l’immagine proposta non è quella scontata di giganti nerboruti, ma quella di una donna che con dolcezza doma il leone.
VESTI:
il mantello rosso, sinonimo di forza e vitalità, si abbina all’abito azzurro, colore dell’intelligenza e dello spirito.
LEONE:
emblema della foga e della veemenza, simbolo di quella forza che abbandonata a se stessa diviene bruta e distruttrice.
PIEDI: l
a figura prettamente umana è indicata dai piedi ben piantati a terra, in contrasto con il significato del copricapo.
Quando la carta ha un valore positivo indica una situazione in cui la volontà è in grado di dominare gli eventi e i capricci del caso. Rappresenta la determinazione e il coraggio necessari per affrontare ogni sfida. E’ la carta del discernimento e dell’autocontrollo, del trionfo della scienza sulla natura, sulla base di un ideale di generosità.
Il significato dell’arcano volto al negativo, invece, prospetta la via della debolezza, dell’insicurezza e dell’inconcludenza da una parte, della violenza e della prevaricazione dall’altra.
SIGNIFICATI ESSENZIALI:
eroismo (significato positivo) – prevaricazione (significato negativo)
PAROLE CHIAVE:
energia, magnetismo, testardaggine, coraggio, egoismo, arroganza, autocontrollo, impulsività.
NUMERO:11
11-in Numerologia rappresenta l’ottica della visione che oltrepassa i limiti, l’illuminazione o la capacità di vedere oltre le cose. E’, quindi, un numero dominato dall’intelligenza e anche il suo valore esoterico è legato alla lucidità, alla conoscenza e al desiderio di sperimentare.
DESCRIZIONE DELL’ARCANO:
una donna, senza nessuno sforzo fisico e nessuna paura apparente, doma un leone tenendolo per le fauci. Indossa abiti curati e dai colori significativi, il suo copricapo ricorda quello già visto del Bagatto. Nulla la muove, nulla la tocca, i suoi piedi sono ben piantati a terra a rendere la sua presa
ancora più salda
La posizione dell’appeso dei tarocchi è quella di un’antica forma di tortura: essere appesi a testa in giù per un piede, con le mani legate dietro la schiena.
L’appeso ha però un volto imperturbato, quasi in meditazione, che sopporta impassibilmente il dolore.
L’Appeso è uno degli Arcani più misteriosi e ambigui. In esso si trovano la punizione e il sacrificio volontario, l’idealismo più alto e la totale incapacità di agire e di pensare, la sofferenza e la rinascita.
Esprime un momento di difficoltà, di dolore. Malgrado questo, la figura non è per nulla negativa. Ogni difficoltà, infatti, è temporanea, e l’Appeso sembra essersi offerto per questa prova volontariamente e consapevolmente.
Attraverso il sacrificio quest’Arcano conduce alla crescita, al progresso e alla comprensione. Le gambe che si piegano a croce sono un riferimento alla crocifissione e al martirio, e quindi al sacrificio dell’uomo giusto che soffre per un ideale.
Nella sequenza degli Arcani maggiori è la prima carta che contiene un riferimento alla sofferenza, ma essa viene vista come un passaggio necessario per la crescita e l’evoluzione.
Questa è una carta con forte contenuto esoterico. Nella previsione parla di creatività, intelligenza ed intuizione, ma anche di difficoltà o impossibilità di concretizzare gli obbiettivi prefissati. Sia per mancanza di esperienza, per debolezza fisica, o per mancanza di risorse.
Significato negativo: Ci mostra una delusione e mancanza di risultati dopo molto lavoro.
Rappresenta l’adolescenza intesa come morte della fanciullezza, ma anche la nascita della maturità. L’Appeso è anche il simbolo di un cambiamento di prospettiva e della capacità di immedesimarsi nel punto di vista altrui.
Significato nei Tarocchi
Ad una prima analisi questa carta sembra trasmettere una situazione negativa di immobilità, ma ad uno sguardo più attento si capisce che è invece la situazione di chi non si profonde in sforzi che sarebbero inutili, ed attende il mutamento degli eventi nella consapevolezza che la situazione sfavorevole è solo temporanea. La carta simboleggia un sacrificio, una condizione sfavorevole da sopportare, per raggiungere un obiettivo. Sono necessari degli sforzi importanti, delle rinunce, sarà necessario superare delle prove difficili. E’ necessario fare buon viso a cattiva sorte, in quanto reagendo in modo istintivo e sbagliato questa situazione temporaneamente difficile rischia di trasformarsi in condizione permanente.
Bisogna sacrificarsi, essere lucidi nelle condizioni di difficoltà, e saper sopportare.
Sacrificio temporaneo
Per poter poi migliorare la propria situazione.
Carta Rovesciata
Cattiva reazione a condizioni di difficoltà temporanea.
Fatiche inutili per modificare una situazione per cui invece c’è da fare solo una cosa: attendere.
TRAVE:
è la linea di confine tra due opinioni o due stati dell’esistenza.
CORDA:
simbolizza il vincolo che lega l’uomo alle cose o alle persone.
LE GAMBE INCROCIATE:
può indicare sia una punizione, sia un sacrificio volontario.
RAMI TAGLIATI:
indicano la necessità di eliminare ciò che è inutile. Sono sei per parte e richiamano il numero 12.
ALBERI:
sono simboli della vita e della conoscenza ed esprimono l’unione tra il cielo e la terra.
BRACCIA:
unite dietro la schiena, sono simbolo di impotenza o, almeno, dell’impossibilità di agire sul piano fisico.
LA TESTA IN GIÙ:
rappresenta il cambiamento di punto di vista, l’immedesimazione negli altri, nonché il distacco dalle preoccupazioni materiali. L’atto di rimanere sospesi a testa in giù è anche simbolo di molti riti iniziatici, per questo l’Appeso significa anche il passaggio da uno stato di coscienza a un altro, o tra due livelli di consapevolezza.
SIGNIFICATI ESSENZIALI:
Prova (significato positivo) – sacrificio (significato negativo)
PAROLE CHIAVE: difficoltà temporanea, ricerca interiore, idealismo, distacco dalla materia, transizione.
NUMERO: 12
il 12 è il numero dei segni zodiacali, la cui influenza domina l’uomo fino a che questi non trova la forza per liberarsene e affermare la propria personalità individuale. 12 sono le tribù di Israele e 12 è anche il numero degli apostoli.
DESCRIZIONE DELL’ARCANO:
un uomo ben vestito dall’aspetto giovanile, è appeso per un piede ad una trave posta tra due alberi i cui rami sembrano essere stati tagliati di recente. La gamba libera dell’uomo si piega verso il basso in modo da ricordare la forma di una croce. Le mani sembrano legate dietro la schiena.
In conclusione, questa è una carta con forte contenuto esoterico. Nella previsione parla di creatività, intelligenza ed intuizione, ma anche di difficoltà o impossibilità di concretizzare gli obbiettivi prefissati. Sia per mancanza di esperienza, per debolezza fisica, o per mancanza di risorse.
Significato negativo: Ci mostra una delusione e mancanza di risultati dopo molto lavoro.
La Morte
XIIIRitroviamo la ben conosciuta immagine dello scheletro armato di falce.
La morte è l’arcano maggiore dei tarocchi numero tredici. Il numero tredici secondo la maggior parte delle tradizioni antiche è portatore di sventure, ma non mancano culture in cui il numero tredici è di buon auspicio. Figura inquietante nel suo complesso, lo è anche nei dettagli di parti di corpi colpiti dalla falce della morte. La morte è vista però come una figura paradossalmente giusta ed equa, in quanto colpisce tutti indistintamente dal ceto sociale e dalla ricchezza. E’ raffigurata infatti a terra anche una testa coronata mozzata.
Significato nei Tarocchi
La morte simboleggia una fase di quello che è il ciclo della vita, una fase traumatica, ma che precede una nuova nascita, un nuovo inizio.
Una figura così spaventosa non significa quindi in modo scontato che la morte sia una carta portatrice di sventure, infatti il suo significato è principalmente quello di cambiamento, di chiusura di un ciclo e di conseguente rinnovamento.
La morte significa la fine della situazione corrente, magari in modo traumatico, a cui segue una nuova situazione.
La morte può riguardare anche la fine di un ciclo negativo. Ovviamente questa carta, associata ad altre carte sfavorevoli, contribuisce a delineare un quadro non positivo.
Carta Rovesciata
Cattivo epilogo di una situazione, sventure.
In conclusione, la Morte è una carta molto creativa sebbene rappresenta la morte o la fine di molte cose, implica anche il rinnovo ed un altro piano di esistenza, che può essere anche migliore. I cambiamenti generalmente sono imprevisti dolorosi, comunque è molto importante analizzare la responsabilità del consultante in questa distruzione, e che posto o funzione può avere nel cambiamento e rinnovo.
Significato negativo:
Indica poche possibilità di partecipare a ciò che si rinnova, e la perdita di qualcosa che era buono e vantaggioso
La Temperanza
XIV
Rappresentazione medievale classica della virtù della temperanza: una figura femminile che travasa un liquido da un vaso all’altro.
Nei tarocchi la temperanza è rappresentata come una donna alata, in piedi, nell’atto di travasare un liquido, probabilmente l’acqua della vita, tra due coppe o brocche.
Significato nei Tarocchi
La carta della temperanza invita alla moderazione.
Come in passato il vino veniva temperato con l’acqua, così vanno evitati gli eccessi nella vita.
Si deve ricercare la moderazione, l’autocontrollo, ci si deve rilassare. Oppure anche: si sta prendendo una situazione con il giusto equilibrio, equilibrio che poi si deve cercare di mantenere
Carta Rovesciata
Mancanza di moderazione, eccessi.
Non si sta prendendo la situazione con il giusto equilibrio, si sta sbagliando atteggiamento.
Positivo assestamento delle cose, situazioni, forme di agire e pensieri. Parla di potere di adattamento a ciò che permette di trovare soluzioni e riconciliazioni. Può includere anche un trasloco per adattarsi ad una nuova situazione.
Significato negativo:
Indica l’insistenza in un atteggiamento sbagliato e si sconsigliano i cambiamenti.
Il Diavolo
XV
Diavolo cornuto, con ali di pipistrello, e gambe di animale:
inquietante.
Il Diavolo è posto su di una specie di altare, e sul suo addome si scorge un volto, a testimonianza di come sia guidato dagli istinti inferiori. Ai suoi piedi sono incatenati due demoni, e il diavolo regge una sorta di scettro o di bastone infuocato. La disposizione delle figure richiama la carta del papa, in versione malefica.
Significato nei Tarocchi
La carta del diavolo è la carta più negativa dei tarocchi, può simboleggiare il male o un pericolo.
Anche immoralità, degenerazione, cattiverie, e vizi vari sono associabili a questa carta.
Carta Rovesciata
Il male puro. In alcuni rari casi può riferire a passione sfrenata, In altri casi può riferire alla fine di una situazione di pericolo.
In conclusione, la carta del Diavolo rappresenta negatività, cattivi presagi, ma anche le tentazioni che dominano sugli atteggiamenti razionali. Include azioni nascoste e sleali, nelle quali può cadere la persona vittima della passione. Può prevedere infedeltà, truffe e la subornazione. Può indicare che di fronte alla disperazione possano essere prese decisioni sbagliate.
Significato negativo:
Attenua i suoi effetti, ed indica la possibilità di mantenere una certa lucidità mentale anche in situazioni particolarmente difficili.
Una Torre colpita da un fulmine che la incendia e la distrugge.
Il riferimento è alla torre di Babele, simbolo della superbia e dell’orgoglio dell’uomo che desiderava innalzarsi fino a competere col divino, che da Dio stesso fu abbattuta. Sulla carta sono raffigurate due persone che precipitano nel vuoto in seguito al crollo della torre.
Significato nei Tarocchi
La torre dei tarocchi rappresenta la superbia punita.
E’ una carta sfavorevole, che preannuncia un fallimento, dovuto proprio alla nostra presunzione e superbia. Una dura punizione dovuta alla nostra mancanza di umiltà.
E' associata al aver attirato invidie e inimicizie, dovute al nostro successo ostentato o alla nostra ambizione, che qualcuno farà in modo ci si ritorca contro.
La carta della torre può essere anche solo un ammonimento: attenzione a non ostentare troppo il proprio successo, a non essere troppo presuntuosi o superbi con gli altri, altrimenti ciò porterà ad una dura punizione.
Carta Rovesciata
Eccesso forte di superbia, ostentazione, o ambizione.
Inimicizia forte di qualcuno che proverà in tutti i modi a mettervi i bastoni tra le ruote.
Perdite.
Indica le possibili conseguenze di una persona piena di superbia e di potere. Rappresenta la necessità di una profonda reimpostazione di concetti ed atteggiamenti di fronte ad un fallimento, ad un divorzio ed anche di forte ad un incidente.
Significato negativo:
Rappresenta la realizzazione dei cambiamenti necessari per attenuare la caduta.
Una donna completamente nuda, chinata sulle sponde di un lago o di un fiume, versa il liquido contenuto in due vasi nell’acqua. L’acqua contenuta nei vasi è l’acqua della vita e in alto nel cielo sette piccole stelle insieme ad una più grande spandono i loro benefici influssi.
Sullo sfondo si scorgono degli alberi, a ribadire la fertilità di tutta la carta, quindi anche del terreno.
Significato nei Tarocchi
La carta delle stelle è senza dubbio positiva.
Bisogna essere ottimisti perché gli astri sono con noi e stanno emanando i loro benefici influssi. Abbiamo il favore del cielo e le stelle ci rischiarano il cammino.
Fertilità di idee e circostanze favorevoli. Questa carta ha un benefico influsso sulle carte circostanti e sulle situazioni a cui queste si riferiscono. Le stelle non indicano necessariamente il successo materiale in una specifica azione, ci dicono piuttosto che troveremo la gioia, il buon umore, che saremo appagati e felici. Tutto è predisposto per il meglio per la nostra felicità.
Carta Rovesciata
Situazione favorevole che non è stata colta, occasioni non sfruttate.
Pessimismo eccessivo quando invece la situazione non è così grave.
Questa è una carta che si potrebbe definire “dolce.” Parla di speranze e desideri che si realizzano, di pace interna, di armonia e spiritualità. Indica la corretta intuizione che guida verso l’armonia, alla natura e con un’altra persona. Rappresenta inoltre un qualcuno con la quale confidarsi e dalla quale ricevere aiuto.
Significato negativo: le aspettative non si realizzano ed esiste una certa “ostinazione” che non permette di armonizzare la situazione esistente.
Questa è una carta che si potrebbe definire “dolce.” Parla di speranze e desideri che si realizzano, di pace interna, di armonia e spiritualità. Indica la corretta intuizione che guida verso l’armonia, alla natura e con un’altra persona. Rappresenta inoltre un qualcuno con la quale confidarsi e dalla quale ricevere aiuto.
Significato negativo:
le aspettative non si realizzano ed esiste una certa “ostinazione” che non permette di armonizzare la situazione esistente.
La Luna
XVIII
La luna dei tarocchi ha sotto di sé due cani che le stanno ululando. Il clima è spettrale e oscuro, proprio come era considerata la luna, portatrice di tenebra e influssi malefici.
Compare inoltre la raffigurazione di un gambero, che con la sua peculiarità di camminare a ritroso costituisce un altro simbolo sinistro ed oscuro. Ai lati della carta compaiono infine due torri.
Significato nei Tarocchi
L’iconografia della carta rimanda chiaramente al suo significato: c’è un’atmosfera sinistra e oscura che è portatrice di inganno. Se non si presta la dovuta attenzione si cadrà in errore, le circostanze esterne sono sfavorevoli, tentatrici ed ingannevoli. E’ possibile tuttavia passarne indenni, ma non senza attenzione e capacità.
La luce lunare nasconde le insidie e i pericoli di un terreno accidentato, non sarà semplice orientarsi con successo e non cadere in errore.
Qualcuno vi sta ingannando o sta parlando alle vostre spalle. Circostanze sfavorevoli, insidie nascoste, inganni, persone ingannevoli, nemici travestiti da amici.
Carta Rovesciata
Si sta subendo un inganno. Insidie molto pesanti a breve termine.
Si riferisce alle creazioni della mente, catalogate come aspettative senza fondamento. Ben circondata può indicare una tale lucidità mentale che permette di chiarire o trovare la soluzione su una determinata situazione.
Significato negativo:
La persona si sente mentalmente confusa, i suoi obbiettivi falliscono per la troppa fantasia e per la mancanza di volontà
Il Sole
XIX
Il Sole risplende su due fanciulli.
E’ significativo che nell’ordine dei tarocchi la carta del sole venga subito dopo quella della luna: ritorna a risplendere il sole dopo un periodo di tenebre.
Significato nei Tarocchi
La carta del Sole rappresenta la luce che torna ad illuminare il nostro cammino, dopo un periodo di tenebre, e oscurità, liberandolo così da ogni sorta di pericolo.
E' indicativo di un futuro di serenità, e tranquillità, e buon umore.ci suggerisce che dopo un momento buio, difficile, tutto volgerà per il meglio. E' sinonimo di appagamento personale, poiché il momento positivo viene dopo momenti meno fortunati.
Carta Rovesciata
Una situazione negativa che tarda nel cambiare al meglio, si fatica nel trarre gioia e spensieratezza dalle situazioni che sono positive.
In conclusione, è una carta molto positiva. La sua benefica influenza attenua l’effetto negativo di altre carte nel tema della consultazione. Parla di una grande opportunità che è il risultato di desideri ed aspirazioni. In generale indica successo nel tema della previsione.
Significato negativo:
Il suo effetto è molto attenuato, e mostra che un atteggiamento pieno di orgoglio ed egoismo può finire nel distruggere quello che si ha o che si spera di avere.
L'Angelo
XX
L’angelo o Giudizio, dei tarocchi non è altro che la raffigurazione del giudizio universale, con l’angelo dell’apocalisse che segna il momento finale in cui tutti saranno giudicati. Squillano le trombe del giudizio e i morti risorgono dalle tombe per affrontare il giudizio finale.
Significato nei Tarocchi
L’angelo è una carta di rinnovamento, rappresenta un radicale cambiamento. Una situazione che muta poiché si è arrivati al momento della resa dei conti, nel quale non è più possibile tergiversare, o posticipare, ma si deve affrontare appunto, la resa dei conti e le relative conseguenze.
L’angelo può rappresentare anche la necessità di liberarsi da ossessioni materiali e riscoprire i veri valori che fanno realmente la felicità.
Simboleggia nodi che vengono al pettine, chiusura di una situazione, giudizio finale.
Carta Rovesciata
Resa dei conti sfavorevole.
Punizione subita.
Operato scorretto, o condotta biasimabile che viene scoperto e sanzionato.
In conclusione, l'Angelo (giudizio) è una carta di rinnovo e cambiamento. Sorgono nuove e favorevoli possibilità, nell’amore, una decisione azzeccata, e la possibilità di trovare quello cercato.
Significato negativo: Atteggiamenti sbagliati, in generale troppo ambiziosi, possono rovinare i cambiamenti attesi.
Il Mondo
XXI
Una donna nuda o seminuda, racchiusa all’interno di una ghirlanda ovale e con una gamba leggermente piegata, tiene in mano una o due bacchette magiche. Agli angoli della carta appaiono invece i simboli dei quattro evangelisti: un angelo (Matteo), un leone (Marco), un toro (Luca), e un’aquila (Giovanni).
Significato nei Tarocchi
Il mondo è una della carte più positive dei tarocchi; rappresenta purezza ed armonia, la creazione e lo scibile umano. Gli obiettivi saranno raggiunti, si avrà successo in ciò che si sta facendo.
Si sarà prolifici, verrà raggiunta la serenità interiore. Impareremo a sentirci appagati della nostra situazione e a godere di ciò che abbiamo.
Carta Rovesciata
Ci indica che avremo successo ma non agendo in modo corretto. Verranno tenuti comportamenti sbagliati, ma nonostante questo tutto andrà bene.
In conclusione Il Mondo è una carta di sicurezza e vittoria. Rappresenta il successo, il trovarsi nel posto giusto al momento giusto, e così ricevere aiuto e collaborazione. Indica i passi da seguire per raggiungere l’ obiettivo ed i risultati saranno duraturi.
Significato negativo:
Indica decisioni sbagliate e una brutta relazione con l’ambiente.
Il Matto
Un vagabondo, forse un giullare, procede aiutandosi con un bastone mentre un cane lo segue e gli morde le vesti.
Che la carta del matto non abbia un numero ad essa associato, o al più venga considerata la carta numero zero, ne sottolinea la particolarità.
Significato nei Tarocchi
La carta del matto può avere un duplice significato: sia positivo che negativo. Il significato positivo è l’incitazione a lasciarci andare, a vivere liberamente, liberandoci dell’eccesso di logica, di razionalità, e facendo ciò che più ci piace.
Vivendo quindi “come dei matti”, si rompono le regole che altri hanno imposto e facendo ciò che ci fa sentire meglio, anche se contrasta col senso comune; l’importante è che per noi sia positivo ed appagante.
O anche: estro e genialità (spesso incompresa).
L’interpretazione negativa della carta, invece, riguarda azioni sconsiderate, compiute senza logica alcuna, “da matto”. Persona che ha agito in modo irresponsabile, che ha bisogno di tornare sui suoi passi, o anche poco rispetto per se stessi; lasciarsi condurre dagli eventi in modo passivo.
Carta Rovesciata
Irresponsabilità, irrazionalità, ossessione, immaturità, mancanza di logica, agire d’istinto totalmente sbagliato, mancanza di valori guida.
In conclusione, il Matto è una carta che acquisisce significato vicino alle altre lame, indicando che affronta il tema della consultazione con immaturità e senza l’ esperienza necessaria.
Rappresenta l’ avventurarsi allegramente in situazioni con ignoranza e senza pensare alle conseguenze. Include un componente di avventura e una felicità libera da pregiudizi.
Significato negativo: stravaganza, abbandono e negligenza.
Nessun commento:
Posta un commento