<bgsound src='URL_MP3' loop='infinite'>

Re Artù:La verità oltre la leggenda

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

Cervo Animale Totem

Cervo 
animale totem


La simbologia del cervo è molto importante nella cultura celtica. 
Essi lo ritenevano un animale soprannaturale,gli attribuivano soprattutto il dono della fertilità,poiché le sue corna erano viste come simbolo di fecondità,e per la loro particolare forma ramificata,venivano associate anche all'albero della vita,e quindi, all' unione fra cielo e terra,e tenuto conto del fatto che le sue corna si rinnovano ogni anno,queste venivano considerate anche simbolo del rinnovamento della vita.

Il messaggio del totem cervo


Questo animale in quanto totem, invita coloro che lo scelgono a vivere la vita appieno,imparando anche ad apprezzare i difetti degli altri,e amarli,amarli nonostante le loro imperfezioni,amarli per ciò che sono,senza costringerli ad essere altro.
Il cervo è visto anche come l’unione tra due opposti,i celti lo accostavano anche alla figura di Cernunnos,ovvero il dio tra gli animali che vivevano nella foresta.
E' coraggioso, orgoglioso, intelligente, veloce di mente e di azione; ama prendersi cura degli altri, rappresenta l’amicizia. Spinge a percorrere il sentiero spirituale e coltivarlo.

Cervo (Fiadh) o Stag (Sailetheach, Damh):
 Il cervo rappresenta la rapidità, la grazia e la dolcezza.E' coraggioso, orgoglioso, intelligente, veloce di mente e di azione; ama prendersi cura degli altri.
Insegna che si può cambiare sentiero, pur mantenendo la direzione stabilita, viene associato alla forza istintiva, che comprende sia la forza istintiva dello spirito che la forza istintiva del corpo.

Il cervo si ritrova poi anche nella simbologia cristiana. Non è strano rinvenire sue rappresentazione su alcuni fonti battesimali, ad indicare che l’animale – simbolo in questo caso dell’anima del credente – beve dalla sorgente della vita autentica.
Restando sempre nella tradizione cristiana, anche il rinnovamento annuale delle corna viene utilizzato e scelto come simbolo della resurrezione del Signore. Il cervo comunque non viene associato solo a Gesù, ma anche ad alcuni santi, tra i quali ricordiamo San Patrizio.
Il cervo durante la sua vita è sempre alla ricerca della fonte di acqua migliore da cui bere, e del prato più verde, dunque coloro che lo sceglieranno saranno spinti a fare di tutto per migliorare la propria vita e puntare, giorno dopo giorno, alla situazione più vantaggiosa.Il cervo, inteso come animale totem, indica anche il desiderio di fare nuove esperienze e di non fermarsi alla routine quotidiana. I momenti migliori per avvicinarsi al proprio animale guida sono quello della meditazione e quello del sogno.

Sul piano astrologico il Cervo- si abbina al segno zodiacale del Capricorno, 24 dicembre/20 gennaio
Il segno celtico del cervo ha alti ideali e aspirazioni. Se vuoi iniziare un nuovo progetto, prendi un segno del Cervo per farti aiutare. Non si scoraggiano mai. Sono completi, pazienti e la loro perseveranza assicura i loro trionfi. Quando gli altri hanno rinunciato , i cervi si fanno strada oltre i confini. Sono orgogliosi, giusti – e hanno modi regali.
Sono naturalmente nobili, come se provenissero da una famiglia reale . Questo non vuol dire che i cervi si sentano autorizzati ad esserlo, è lontano da loro un pensiero del genere. Credono nel giusto e nel duro lavoro, e la loro integrità è il loro marchio di fabbrica.
quindi coloro che sono nati sotto il segno del capricorno,ricevono quindi il cervo come animale totem. Si tratta di persone dotate di intelligenza innata, di curiosità e di desiderio di esplorare il mondo e di fare nuove esperienze.



Coloro i quali sono nati sotto il segno del capricorno, ma in realtà anche tutti gli altri, possono scegliere il cervo come animale guida. Scegliere un animale come animale guida significa voler affidarsi a lui per lasciarsi guidare in momenti particolari della propria vita.



Il cervo durante la sua vita è sempre alla ricerca della fonte di acqua migliore da cui bere e del prato più verde, dunque coloro che lo sceglieranno saranno spinti a fare di tutto per migliorare la propria vita e puntare, giorno dopo giorno, alla situazione più vantaggiosa. Abbiamo detto che il cervo, inteso come animale totem, indica anche il desiderio di fare nuove esperienze e di non fermarsi alla routine quotidiana. I momenti migliori per avvicinarsi al proprio animale guida sono quello della meditazione e quello del sogno.

"La semplicità è la vostra ricompensa."


Quando incontriamo il cervo in natura, il nostro respiro viene catturato è come se si mozzasse o rallentasse per la bellezza e la maestosità dell'animale, davanti al quale ci troviamo, pieno di grazia e dai movimenti delicati, la tenera bellezza di queste bestie non è passata inosservata dai nostri antenati. Il cervo è legato alle arti, in particolare alla poesia e la musica nell'antica tradizione celtica a causa della sua forma aggraziata.

I Celti credevano anche che il cervo fosse associato con il regno delle fate.
Sia i Celti che i nativi americani osservavano il cervo perché ritenuto esperto nel trovare le erbe migliori. Molte di queste popolazioni seguivano il cervo durante il suo pascolo per imparare quali erbe mangiare, o usare per curarsi dalle malattie. Ciò che segue è un rapido elenco delle qualità del totem cervo.

Amore,Grazia,Pace,Bellezza,Fecondità,Umiltà,
Velocità,Rinascita,Creatività,Spiritualità,
Abbondanza
 Benevolenza.Vigilanza,


Così,come il Cervo possiede quella spinta interiore per cercare la terra più verde,chi lo sceglie come animale guida,riceve in se' la forza di cercare dentro di lui,i tesori più nascosti,tramite la meditazione o durante il sogno, dove appunto per mezzo dell'unione col totem cervo,si raggiunge la profondità della propria anima,non per nulla è uno degli animali più usati dagli sciamani di certe tribù, oltre al cavallo, l'orso e l'aquila.

Il cervo ha la capacità di dare infinita generosità. Il loro cuore pulsa al ritmo delle onde morbide della gentilezza, partite quindi nel viaggio interiore donando piena fiducia al cervo e lui vi ricompenserà con la più potente delle medicine spirituali. In Cina il cervo è simbolo di felicità e fortuna, infatti, il suo nome in cinese è un omonimo per la parola abbondanza.


Possiamo onorare il cervo durante la luna piena per migliorare o far emergere alcune delle sue qualità all'interno di noi stessi.
Alla stessa maniera, lo possiamo onorare rivolti a Est,durante l'alba così da ricevere la sua energia, magari facendo appena un cenno con la testa per salutarne la forza che nasce.

E’ il messaggero e la guida per i mondi ultraterreni. Rappresenta la rapidità, la grazia e la dolcezza, insegna che si può cambiare sentiero, pur mantenendo la direzione stabilita. Il cervo quindi è uno degli animali e dei simboli più importanti nella cultura celtica, considerato un essere spirituale appartenente alla Dea Madre e associato al culto della fertilità. Rappresenta la vita in quanto rinnovatore della natura. I Celti usavano molti talismani in corno di cervo per evocare le qualità dell’animale. Il legame del cervo con la spiritualità e la sacralità della vita è testimoniata da numerosi miti su questo totem.



Possiamo dunque affermare che i varie culture,e tradizioni,da quella celtica,a quella cristiana, a quella sciamanica degli indiani d'America, il cervo è un animale totem tenuto in elevata considerazione. Molti uomini fanno affidamento a questo animale quando desiderano ricevere alcuni dei suoi poteri,e le sue qualità






Nessun commento:

Posta un commento

Sono le di

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche