<bgsound src='URL_MP3' loop='infinite'>

Re Artù:La verità oltre la leggenda

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

Bisonte Animale Totem


Bisonte Animale Totem
Simbolo di Wakan Tanka. Insegna che l’abbondanza esiste in ogni cosa, quando la si sa rispettare.
Il bisonte è uno degli animali totem. Ci insegna che la tenacia è fondamentale per raggiungere gli obiettivi, che la natura deve essere rispettata e con essa dobbiamo vivere in armonia. E’ la forza e la grinta, l’abbondanza  e la prosperità. 
Il bisonte è uno dei più importanti Animali Totemn ella cultura degli Indiani d’America. Questi bellissimi e imponenti animali hanno come habitat naturale proprio il Nord America. Erano così abbondanti sul territorio, si parla di milioni di esemplari, che i Pellerossa credevano di poter vivere in abbondanza per sempre.

Del bisonte non buttavano via niente. Si sfamavano con la sua carne e si riparavano dal freddo con la sua pelliccia, le ossa venivano usate per costruire gli utensili e il grasso per poter far luce.
Il grande bisonte bianco è associato a Wakan Tanka, il Grande Spirito. Sacro non solo per gli Uomini Medicina ma per tutto quanto il popolo.
La storia del popolo la conosciamo. L’arrivo dell’uomo bianco ha messo freno a questa abbondanza. Gli europei iniziarono a cacciare i bisonti in modo spietato. Mentre i Pellerossa cacciavano per necessità, gli europei lo facevano per divertimento.


Il Bisonte tuttavia sia un animale totem tenuto in estrema considerazione ,astrologicamente,essi non viene accostato ad alcuna data,tutti coloro che lo vogliono,aldilà della loro data di nascita possono sceglierlo come animale totem,se in essi si rispecchiano.


Il bisonte ha preso presto il significato ben preciso di abbondanza. Ma anche forza e stabilità per la sua imponente massa. Di gratitudine e protezione, coerenza e prosperità. Nonostante la simbologia del bisonte è strettamente legata alle credenze dei nativi, non sono stati gli unici a riconoscerlo come animale sacro. Sia in Cina che in India infatti, è considerato simbolo della forza interiore e della determinazione necessaria per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo.

Animale totem:
Il Bisonte
Per gli Indiani d’America il Bisonte Bianco è Wakan Tanka e perciò estremamente sacro. Quando un bisonte appare in sogno, significa che il Grande Spirito ci sta trasmettendo un messaggio. Quando invece compariva dopo un rito o una preghiera collettiva, stava a indicare che la richiesta era stata ascoltata e sarebbe stata esaudita.
La sua presenza ancora oggi è particolarmente apprezzata in qualsiasi circostanza dai nativi americani.
Questo animale totem incarna il soprannaturale. E’ il sacro bufalo che donava la sua vita per permettere all’uomo di vivere. Il messaggio dell’animale è che tutto è presente in abbondanza se siamo capace di rispettarlo e accettarlo in modo autentico, senza pretese ma con riconoscenza.
Il Bisonte ci insegna a rispettare la vita e i cicli della natura, ad agire per necessità e non per schiacciare il prossimo. Dobbiamo imparare a essere connessi con la natura, senza nuocere ingiustamente ed egoisticamente agli altri.

Il bisonte e la Sacra Pipa
Della sacra pipa parlerò in un articolo a parte e completamente dedicato. Dovete sapere però che in una leggenda dei nativi americani la sacra pipa e il bisonte sono collegati. Una femmina di bisonte bianco un giorno andò dagli uomini con un dono. Porto la pipa sacra, attraverso la quale doveva essere usato il tabacco con dentro racchiuse le forze della natura. In questo modo il popolo poteva rendere note agli spiriti le proprie preghiere e vederle così esaudire.
Curiosità sul bisonte
Esistevano sei specie di bisonti, oggi sono rimasti solo il bisonte americano e il bisonte europeo ma in realtà, sono solo due differenti forme di una specie. I fossili più antichi sono datati a 50/60 milioni di anni fa.

Significato simbolico totem Bisonte
A parte il mammut, il bisonte è uno degli animali mammiferi più titanici con un  peso che può arrivare a più di una tonnellata: il bisonte è un animale che colpisce se incontrato id persona, basti vedere la sua sicura solidità che trasmette, la potenza che emana al solo vedersi l'aria uscirgli dalle narici, la grandezza dell'animale in particolare quando esso sorge da una montagnola di neve cristallina. E' in assoluto il totem animale per eccellenza dei nativi americani, dopotutto indicava il Dio supremo con Wakan Tanka il sacro Bisonte bianco, ed anche il più venerato, in particolare dalle tribù native del nord delle pianure americane.

Significato simbolo Bisonte
Gli attributi principali del Bisonte sono:

 Fornire cibo e protezione
    Gratitudine
    Abbondanza
    Coerenza
    Forza
    Stabilità
    Benedizione
    Prosperità

L'immagine del Bisonte è un forte richiamo al Tutto, all'intreccio ramificato e stretto che esiste tra tutti gli esseri viventi che vivono in simbiosi l'uno con l'altro, in una natura dove la morte di uno è la sopravvivenza di un altro, ma sempre nel pieno rispetto della vita anche se la cosa sembra contraddirsi.


Simbolo di Wakan Tanka
Rispettare la vita non significa non uccidere se si ha necessità, di cibo, vestiti o per difendersi, rispettare la vita secondo il grande Bisonte totem significa seguire i cicli della natura, agire in accordo con essa e non inventarsi regole astruse per sentirsi superiori quando invece si sta attuando un comportamento innaturale come chi si critica (vedi molti vegetariani e tutti i vegani che vogliono giudicare gli altri per una differenza di dieta non pensando che loro stessi si stanno proibendo di vivere secondo le regole che la natura stessa ha dettato). tattoo bisonte americano su braccio. Per i nativi americani il bisonte bianco è considerato ancora oggi estremamente santo e sacro poiché egli è nella nostra coscienza, durante i nostri sogni, la nostra ricerca di visione o anche durante le escursioni, ciò indica una grande promessa di assistenza che il totem del bufalo ci fa oltre che un segno di prosperità nel caso lo si veda nei "luoghi" acconci. In una leggenda dei nativi americani il bisonte è associato alla pipa sacra, al tabacco e al fumo che danno potere al totem sacro. Come racconta la leggenda la donna del Bisonte Bianco apparve ai Lakota tempo fa, impartì la sua saggezza e le conoscenze sull'agricoltura, ma ancora più importante offrì la sua conoscenza sull'universo.

In molti sono stati i nativi americani che hanno cercato di ricordare agli altri uomini come la semplice presenza dell'essere umano abbia un impatto notevole sui cicli e la vita della natura e di come la società bianca stia letteralmente uccidendo sé stesso agendo negativamente sugli equilibri del Tutto per il solo scopo di fare soldi. Il bisonte ci ricorda questo ovvero sentirsi sempre connessi con tutte le creature prima di decidere di fare qualcosa nella nostra vita per verificare se le nostre decisioni possano andare a nuocere altre vite, poiché nuocendo ad altri stiamo nuocendo a noi stessi, esattamente come uccidendo la natura stiamo uccidendo noi stessi e la nostra razza, insieme alle altre.

Il bisonte inoltre rappresenta l'abbondanza, preghiera, gratitudine. Aiuta a rallentare e ad entrare in contatto con sacralità della Terra. Nutre un senso di fratellanza e la consapevolezza che siamo tutti parte di un Piano Divino. Dà un senso di profondo radicamento ed incoraggia la quiete interiore, la calma e la contemplazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono le di

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche