Che cos'è la mitologia norrena?
La mitologia norrena è una tradizione incredibilmente ricca e profonda, piena di molte grandi storie e poesie della cultura nordica, dalla Scandinavia e dai paesi germanici. La mitologia norrena che è anche conosciuta come mitologia germanica non è solo un mito, è una religione,ed è stata praticata dai Vichinghi che vivevano nei paesi scandinavi in epoca vichinga, ma era anche praticata dal popolo germanico. Ciò che i Vichinghi chiamavano la loro religione o se avesse anche un nome come quello di altre religioni, nessuno lo sa.
Le saghe norrene
Negli ultimi decenni, le saghe della mitologia nordica e la cultura dei Vichinghi si sono sempre più diffuse in tutto il mondo. Molte persone sono state persino ispirate alla fine del 20 ° secolo e i riferimenti alla mitologia norrena sono diventati più comuni in letteratura e in film come Il Signore degli Anelli , Il 13 ° guerriero e in serie come I Vichinghi .
Gli dei vichinghi
La mitologia norrena è politeistica, il che significa adorare in più divinità e dee. I Vichinghi credevano che esistessero due rami di Dio, il Ss e il Vanir, ma credevano anche in altri esseri mitici come giganti , nani e altre creature. Potresti aver sentito alcuni degli dei o delle dee prima ...
Odino che è il capo dell'Aesir, sposato con Frigg che è la regina di Asgard . O che dire di Thor, il dio del tuono e del protettore di Midgard, il mondo dell'uomo! E chi può dimenticare Loki ... ahhh Loki così tante grandi storie su di lui, sempre con qualche nuovo trucco per infastidire Aesir. E ce ne sono molti altri ancora ..
Da dove vengono i Vichinghi?
I Vichinghi provenivano dalla Danimarca, dalla Norvegia e dalla Svezia in Scandinavia, alcuni dei Vichinghi adoravano esplorare, e poiché avevano la tecnologia più avanzata nella costruzione navale ai loro tempi, potevano viaggiare più velocemente e oltre di chiunque altro prima di loro.
I Vichinghi stabilirono insediamenti in tutta Europa, in paesi come Inghilterra, Francia, Germania e Ucraina, ma anche più lontano come in Islanda, Isole Faroe e Groenlandia. I Vichinghi veleggiarono persino verso quella che oggi è Terranova in Canada, per stabilire un insediamento che chiamarono Vinland.
I vichinghi non erano barbari
I Vichinghi non avevano documenti e la maggior parte dei loro scritti sono stati trovati su pietre runiche, cuoio, gioielli e armi. La loro storia e cultura sono state tramandate oralmente solo attraverso storie (dette anche saghe) e poesie. Ciò significa che gran parte della tradizione dei Vichinghi è andata perduta nel tempo dall'età vichinga ... Ma poi uno storico islandese, poeta e politico Snorri Sturluson ha deciso di raccogliere il più possibile e scrivere tutto in un libro che ha chiamato The Prose Edda (1220-1230).
Proprio come i cristiani hanno demonizzato i Vichinghi nell'era vichinga , i media oggi non sono molto meglio. I Vichinghi erano molto più di semplici guerrieri assetati di sangue sanguinanti del nord. I Vichinghi non erano solo esploratori e guerrieri, ma anche agricoltori, commercianti, poeti e musicisti. Erano molto creativi, creavano opere d'arte meravigliose e avevano abilità superiori nella costruzione navale rispetto al resto del mondo.
La rinascita di una religione?
La mitologia norrena, che è una vera religione per molte persone in tutto il mondo, non è solo per alcuni miti o storie per loro. Ci sono molti nomi per questa religione a seconda di dove vivi potresti esserti imbattuto in nomi diversi per la stessa religione, e nessuna mitologia norrena non è uno di quei nomi. (Il motivo per cui ho scelto di usare quel nome, è perché quello è il nome che la gente sta cercando).
La religione vichinga
In Islanda tendono a chiamarlo Ásatrú, in Danimarca, lo chiamano anche Ásatrú o Ásatrú e Vanatrú, l'ho persino sentito dire essere chiamato Odinismo negli Stati Uniti, che personalmente non mi piace. Per me l'odinismo sembra che tu stia credendo o pregando un solo Dio, ma Ásatrú non riguarda solo un Dio. Va anche detto che anche ai Vichinghi c'erano variazioni nella fede a seconda di dove vivevi. Alcuni dei Vichinghi iniziarono a convertirsi al cristianesimo dopo aver esplorato e fatto irruzione nelle coste dell'Inghilterra e della Francia, e verso la fine dell'era vichinga, quasi tutti in Scandinavia erano cristiani.
Nessun commento:
Posta un commento