<bgsound src='URL_MP3' loop='infinite'>

Re Artù:La verità oltre la leggenda

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

La magia dei Totem

 Magia dei Totem



I Totem sono poteri mistici che si manifestano attraverso gli animali. Queste energie possono essere attivate sia per operazioni individuali sia di gruppo. Gli animali totemici sono associati ai punti cardinali e coincidono con le quattro direzioni, ma non è per forza così. Chi lavora in solitario può interagire con un Totem a scelta in base alle sue caratteristiche. Si inizia con la meditazione, fino ad entrare in simbiosi con esso e affinare il proprio potere. Ma si deve lavorare sempre con il proprio Totem e fare esercizi meditativi con esso.

In genere, gli animali totem tradizionali derivano dal luogo in cui è nata quella stessa tradizione. Per esempio, i totem celtici erano cavalli, cervi, lupi, orsi… tutti animali che vivevano nelle regioni abitate da questi popoli.

 SCEGLIERE IL PROPRIO TOTEM

Quando si sceglie un Totem, è necessario fare una ricerca riguardo le affinità che abbiamo con l’animale, le sue qualità terrene e spirituali, la sua presenza nel luogo in cui viviamo.

Inizialmente, quando si entra in contatto col Totem, è consigliabile farlo dentro uno spazio sacro, almeno finché non prendiamo abbastanza confidenza e impariamo a conoscerlo. Entriamo in contatto con le sue energie e mescoliamole alle nostre.
Lavorare con i Totem non è difficile, ma bisogna imparare a meditare ed esercitarsi giornalmente. Trascorri del tempo con il tuo animale astrale, impara a conoscerlo e crea il tuo legame con lui. Cerca di conoscere tutto di lui e raccontagli tutto affiché impari a conoscerti a fondo e senza segreti.
Dopodiché, puoi iniziare a dargli dei piccoli compiti, cose che puoi verificare ovviamente.
Per alcuni, il potere astrale dei Totem è simile a quello degli Elementi Artificiali, cioè costituito da forme-pensiero, oppure creato dalla nostra energia; secondo altri sono entrambe le cose: una conoscenza del regno animale da cui poter attingere miscelata alla nostra energia. Io, personalmente, sono più incline a quest’ultima, ma decidi tu cosa preferisci pensare.

AQUILA

Secondo le leggende celtiche, rappresenta la rapidità, la forza e la conoscenza della magia. Aiuta a connettersi con il proprio sé superiore e aiuta a vedere le verità spirituali. La sua vista acuta, l’eleganza del suo volo, la sua velocità fanno dell’Aquila un simbolo di regalità e potere, ma anche di saggezza. Anticamente era associata alla funzione di capo clan che infatti portava sul berretto una penna d’aquila, infatti il significato del suo nome gaelico derivava da verità, uomo giusto.
Questo animale è associato a , in Lugh quanto, il suo volo sulle cime più alte e il suo nidificare dove nessun’altro volatile arriva, ne faceva un animale solare.


CAVALLO



Sacro a Epona e Rhiannon, con l’aspetto di una giumenta bianca, è capace di guidare nei viaggi ultraterreni. Rappresenta la resistenza, la libertà, la velocità e il potere personale. È un simbolo raffigurato spesso nella numismatica celtica, come è presente in molte effigi e tra i primi animali introdotti in Europa. Secondo i Celti era il simbolo della Dea, che si manifestava sotto diversi aspetti, e uno di questi era lo spirito del grano. Infatti, questo totem veniva sacrificato durante particolari riti associati alla fertilità. Ma il suo simbolismo è molteplice. Il cavallo rappresenta l’acqua e il fuoco, la vita e la morte, rappresentazione sempre di divinità complesse come Brighid, Rhiannon, Epona, ma anche Morrigan e Macha. Questo totem è quindi legato alla terra alla luna, al sogno, alla divinazione, al rinnovamento, nell’oscurità e nella luce. Senza dimenticare anche la sua presenza nel carro di Apollo, in quanto essere che porta luce e sogni dall’altromondo, e come accompagnatore dei quattro cavalieri dell’apocalisse, portatori di morte e distruzione.



CERVO




E’ il messaggero e la guida per i mondi ultraterreni. Rappresenta la rapidità, la grazia e la dolcezza, insegna che si può cambiare sentiero, pur mantenendo la direzione stabilita. Il cervo è uno degli animali e dei simboli più importanti nella cultura celtica, considerato un essere spirituale appartenente alla Dea Madre e associato al culto della fertilità. Rappresenta la vita in quanto rinnovatore della natura. Infatti era legato alla figura di Cernunnos, il dio cornuto, una delle più antiche divinità celtiche della foresta e degli animali. I Celti usavano molti talismani in corno di cervo per evocare le qualità dell’animale. Il legame del cervo con la spiritualità e la sacralità della vita è testimoniata da numerosi miti su questo totem.


CORVO


Abile, scaltro e portatore di conoscenza, attraverso lui è possibile imparare dalle lezioni del passato. Si narra che, originariamente, il Corvo fosse l’animale favorito di Lugh e che il colore delle sue piume fosse bianco. Il Dio aveva lasciato al Corvo il compito di vegliare su una giovane fanciulla di cui era innamorato che, dopo aver trascorso una notte con un pastore, aveva convito l’animale a mantenere il segreto. Lugh, però, era anche il dio della divinazione e scoprì il tradimento della fanciulla e del Corvo. L’ira del Dio si scagliò sull’animale, il cui piumaggio divenne nero, ma la predilezione che Lugh ebbe nei suoi confronti, associò il Corvo alle qualità di profeta e consigliere, anche se spesso mente. Per la tradizione celtica, inoltre, l’osservazione del volo dei Corvi (carocomanzia, usata anche dagli etruschi) fornì le indicazioni per la fondazione della città di Lione, l’antica Lgdunum “la Collina dei Corvi” o “Collina di Lugh”. Il corvo era anche l’animale della dea oscura, la dea dei corvi, invocata in battaglia per ottenere la vittoria.



DRAGO


Antico simbolo di ricchezza, simboleggia il potere degli elementi in particolare quello della Terra, ma anche il tesoro del subconscio. Il Drago rappresenta il soprannaturale, dona energia psichica e la saggezza profonda. Dona la capacità di affrontare prove e cambiamenti, oltre ad affrontare con ferocia le cause che stanno a cuore.


FALCO



Messaggero tra il nostro mondo e il mondo degli spiriti, possiede forza, velocità e potere. Ma simboleggia anche lucidità e grande memoria. Il rostro di questo totem è stato paragonato al falcetto con il quale i Druidi tagliavano il vischio dagli alberi, oltre alla sua associazione con la mezzaluna, simbolo di fecondità e immortalità. Il falco è il simbolo del viaggiatore, colui che percorre molta strada e che va lontano, donandogli la coscienza della conoscenza e conferendo la chiaroveggenza.


FARFALLA

Insegna a liberarci dal passato e dagli schemi mentali superati, aiutandoci a fare chiarezza per risolvere i problemi. La Farfalla è il simbolo della trasformazione e della rinascita, in quanto il suo stesso percorso, da bruco a farfalla, rappresenta l’evolversi in qualcosa di migliore, di magico. Questo particolare totem ci spinge a spiegare le ali e a librarci in volo, percorrendo quella metamorfosi che può innalzare il nostro spirito. Ci suggerisce di aprire la mente, lasciando vagare quei pensieri e quelle nuove idee che ogni tanto ci attraversano.

GATTO

E’ un forte protettore, specialmente quando si deve affrontare uno scontro frontale. Il simbolismo del gatto nasce nella cultura egizia, per poi arrivare nelle tradizioni celtiche. Questo totem è il custode del mondo dell’oltretomba, legato ai regni mistici, alla luna, alla profezia e alla terra. E’ un totem che non gode di buona reputazione, in quanto usurpatore del potere, ma tenuto in grande considerazione dai clan.
ps: questo è un gatto vero...
è il mio meo' 

GRIFONE


Insegna a combinare i poteri di leone e aquila, e simboleggia potere e magia. E’ un totem saldo nei suoi principi, sia buoni che cattivi Tra le sue qualità troviamo la forza, le virtù elevate, la giustizia, ma anche vendetta, ferocia e violenza. Spesso è raffigurato sulle lapidi, come simbolo di protettore della vita e guardiano dell’al di là. 

LUPO

Il lupo è astuto e intelligente, oltre che estremamente indipendente. Insegna l’arte della guerra, se necessario, ma ci aiuta a leggere i segni della natura e a proteggerci. Il lupo ha molto in comune con il cane e va spesso in aiuto di chi ha bisogno. Il lupo era considerato il messaggero della Dea della Morte nella Vita e fungeva da accompagnatore verso la Terra dei Morti, guidando le anime attraverso le foreste dell’ altromondo.

MUCCA

La mucca è sacra alla dea Brighid e simboleggia l’abbondanza e la protezione. E’ il nutrimento e il sostentamento che la dea offre all’uomo, dal suo essere bambino in ogni forma.

SERPENTE

Associato a saggezza, reincarnazione e scaltrezza, è legato all’energia vitale e il suoi simboli sono abbondanza, rinascita, trasformazione e morte. Aiuta ad affrontare forti cambiamenti e ad abbandonare le brutte abitudini. Appartiene al cielo, alla terra e all’acqua che sgorga dai sotterranei per risalire in cielo come l’arcobaleno. Il suo simbolismo lo lega al quinto elemento, che fa parte e raggruppa gli altri elementi, diventando energia divina e spirituale.

ORSO

L’orso è un animale totem tra i più famosi e significativi. La simbologia di questo animale ha affascinato molti. Dagli sciamani a varie correnti esoteriche. L’orso rimanda alla mente l’aggressività, la forza, ma anche il letargo. Lui rappresenta le energie nascoste della terra, la guarigione attraverso gli elementi la natura, la strategia, la caccia e l’arte della guerra.
L’orso è coraggio, volontà e forza.Rappresenta la pausa dalle abitudini, dalla società. E’ la forza primordiale. Ci invita ogni tanto a rimanere soli per imparare ad ascoltare la nostra voce. Tutte caratteristiche eccellenti ma che possono essere sfruttate in modo negativo e portano alla ferocia e la malvagità. È così per l’orso, ma anche per molti uomini. Si tratta di un simbolo potente, spesso l’orso è raffigurato come il legame tra il cielo e la terra.
Per i celti l’orso rappresenta la Luna, è l’energia femminile e protegge la prole. Per i celti è antica la rivalità tra cinghiale e orso. Rappresentano la lotta tra i poteri del tempo quelli spirituali. I celti adorano il dio-orso, Artaios. E’ associabile al dio romano Mercurio. Sembra che il padre di questo dio fosse un orso.
L’orso in qualità di animale totem ci offre un insegnamento importante. Ci spinge ad affrontare la vita con energia e coraggio, a lottare per noi stessi e le persone che amiamo. Tuttavia ci insegna che ogni tanto occorre un pausa per ricaricarci e ascoltarci. Attraverso il silenzio e l’introspezione possiamo comprenderci veramente, capire quali sono i nostri reali bisogni.
VOLPE

rappresenta la velocità di pensiero e la furbizia, usata per difendersi e per raggiungere i propri obiettivi.
volpe, considerata uno dei migliori totem in assoluto. L’elenco degli animali totem è molto lungo, ma la volpe riveste una posizione di primaria importanza, come capiremo insieme nel corso dei prossimi paragrafi.
Un suo aspetto caratteristico è quello di essere considerato un simbolo ora estremamente positivo ora estremamente negativo in base alla lente attraverso il quale si guarda. In oriente è considerata portatrice di fortuna e ricchezza. In occidente invece è simbolo di peccato.
La volpe come animale totem è da sempre apprezzata. Quando essa entra a far parte della vita di una persona, porta con sé la rapidità di azione e soprattutto la necessità di agire. Vi sono dei momenti in cui si potrebbe essere titubanti circa il fare o non fare una determinata azione, ecco che la volpe viene in soccorso e spinge ad impegnarsi a compiere l’azione stessa.
Questo animale sfrutta ogni giorno la sua velocità, per catturare le prede e per fuggire dai pericoli cui potrebbe andare incontro. La stessa velocità di azione viene data a coloro che hanno la volpe come animale totem e che possono sfruttare per superare le difficoltà e districarsi nelle situazioni più complesse.
La volpe è dotata anche di una intelligenza acuta, che le serve per valutare in modo analitico di volta in volta la situazione. Avere la volpe come proprio totem personale significa puntare a migliorare le proprie capacità analitiche, potenziando le prestazioni cognitive ed analizzando in modo più efficace le situazioni quotidiane.
Non va dimenticato che quando si parla della volpe si pensa subito ad un animale furbo. La furbizia è una caratteristica caratteriale di coloro che hanno la volpe come totem, ma non deve essere vista necessariamente sotto una luce negativa. Vi è sia la furbizia volta ad ingannare gli altri, sia quella positiva utilizzata per trarre il meglio dalle proprie esperienze e per far valere i propri interessi, senza danneggiare il prossimo.
Il messaggio del totem volpe

Scegliere un totem sarebbe inutile se non si ascoltasse il messaggio che questo porta con sé. Per quanto riguarda il messaggio della volpe, sicuramente abbiamo un invito ad agire. Ha la capacità di valutare in modo analitico le circostanze e di agire in modo rapido a seconda delle situazioni. La stessa capacità viene offerta a chi la ha come totem, insieme all’invito a non lasciarsi intimorire e ad agire per i propri interessi.
La volpe invita anche ad utilizzare la furbizia per trarre il meglio per se stessi, facendo attenzione però a non danneggiare gli altri. Solo in questo modo si potrà sfruttare la furbizia positiva, perché non sarebbe corretto ottenere dei vantaggi a scapito del prossimo.

Simbologia della volpe

Un altro punto interessante da trattare è quello della simbologia della volpe. L’animale viene associato alla consapevolezza e ad una elevata reattività, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista mentale. Abbiamo detto infatti che le capacità cognitive vengono potenziate ed allo stesso modo la capacità di valutare in modo analitico.
Nella simbologia della volpe va ricordata anche la capacità di questo animale si sapersi orientare. L’animale viene allora usato come simbolo dell’orientamento e le persone che la scelgono come totem acquisiscono questa utile capacità.
La volpe compare poi spesso nei sogni ed è addirittura associata al cosiddetto lavoro onirico. Le persone che hanno proprio la volpe come guida o come totem sono individui che tendono a trovarsi bene se devono svolgere delle attività nelle ore notturne.
A questo punto ci si potrebbe chiedere cosa significa avere la volpe come animale guida. L’animale aiuta chi lo sceglie ad usare la furbizia della volpe in modo positivo e a sfruttare nel modo più appropriato le proprie capacità analitiche e cognitive per prendere delle decisioni.
Sicuramente avere la volpe come proprio animale guida significa allontanarsi dall’immobilismo ed abbracciare invece l’idea di agire velocemente, consci dell’importanza di non perdere tempo, dal momento che in molti casi non vi è molto tempo per fare la scelta giusta.

CIVETTA

Tra gli animali totem più conosciuti troviamo la civetta. Un animale che personalmente adoro e un totem che in qualche modo ho sempre sentito davvero tanto felice. Sono diverse le informazioni che si possono dare circa questo animale e che vi consiglio vivamente di conoscere per capire come mai la civetta viene scelta spesso dalle persone come animale guida e cosa significa avere la civetta come totem.V
ede nell’oscurità. Rappresenta la saggezza perché riesce a vedere cose che alle persone normali sfuggono.
Si tratta di un animale dalla simbologia davvero complessa e affascinante. Le sue caratteristiche sono infatti molteplici e uniche.
La civetta è certamente conosciuta per essere un animale che viene apprezzato per la sua vista particolare. Gli occhi, che ricordano molto due grandi fanali, le consentono infatti di guardare al buio ed in questo modo di penetrare l’oscurità. Partendo da questa particolare caratteristica, alla civetta viene assegnata in modo simbolico la capacità di andare oltre alle apparenze. Può vedere oltre al velo dell’illusione.
Ecco allora che chi sceglierà la civetta come animale totem riceverà questa capacità: guardare il mondo da una prospettiva diversa, non lasciarsi ingannare dal primo impatto e dalle apparenze e riuscire ad osservare il vero significato degli eventi. Ma soprattutto impara a dar ascolto al proprio istinto
Prima di scegliere questo animale come totem, è utile capire qual è il suo messaggio Ogni animale totem ne porta sempre uno con se, che nel caso della civetta consiste nel capire che le apparenze possono ingannare.
Fin troppo spesso ci lasciamo ingannare dalle apparenze e questo comporta degli errori di valutazione, che potrebbero anche portare a rovinare le relazioni con le altre persone. Chi sceglie di avere la civetta come suo animale totem deve invece capire che per godersi la vita e le relazioni interpersonali bisogna penetrare l’oscurità.
La civetta invita anche ad analizzare e comprendere le emozioni degli altri. Per delle relazioni sane e durature è importante avere la cosiddetta intelligenza emotiva, ovvero saper comprendere cosa gli altri provano e comportarsi di conseguenza.

Simbologia della civetta

La simbologia della civetta è molto ricca. Questo animale trova ampio spazio nel mito, all’interno del quale viene considerato come animale protettore per eccellenza. La sua alimentazione la porta a mangiare soprattutto degli insetti parassiti e per questo motivo i nativi adoravano la civetta: dal punto di vista simbolico, essa consentiva di allontanare da sé i parassiti e gli approfittatori.
Vi è anche un collegamento con l'aquila, infatti la civetta viene spesso definita l’aquila della notte. Questo sta ad indicare che anche lei è un predatore al pari dell’aquila, anche se agisce prevalentemente nelle ore notturne.
Per la capacità di ascoltare e di vedere oltre, la civetta è considerata anche l’uccello della saggezza, un altro elemento che deve essere tenuto a mente quando si parla della simbologia della civetta. Chi sceglierà questo animale come suo totem potrà godere della sua saggezza.

Civetta come animale guida

Le caratteristiche di questo uccello spingono molte persone a scegliere la civetta come animale guida. Tutti quelli che sono nati sotto il segno della civetta (per i Maya), ma anche chi l’ha scelta come guida, hanno delle caratteristiche e dei tratti di personalità che dobbiamo sottolineare.
Per quanto riguarda la donna civetta, si tratta di una persona fedele e comprensiva. Essa si preoccupa delle emozioni e dei sentimenti degli altri e li analizza anche per prevedere il loro comportamento. Si tratta di una donna caratterizzata da grande intuito, sfruttato spesso nel corso delle esperienze quotidiane.
Sceglierla quindi può essere utile anche in ambito lavorativo. Il suo intuito tornerà spesso utile per superare le difficoltà. Si tratta di persone che amano l’organizzazione e che riescono a gestire anche dei lavori complessi, senza lasciarsi prendere dal panico e rispettando tutte le scadenze che vengono loro imposte.
La civetta viene spesso scelta come animale guida da coloro che lavorano in settori inerenti all’ecologia, alla botanica, ma anche da coloro che lavorano in ambito sanitario, nel quale la comprensione delle emozioni diventa fondamentale per una corretta relazione con il paziente.
Se avete la civetta come animale guida o totem, sicuramente fanno per voi oggetti e gioielli che riprendono la sua figura. Come quello meraviglioso ciondolo a forma di civetta,oppure, se amate averla nella vostra casa, oggetti come il copriletto a civetta.

Fonte

1 commento:

Sono le di

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche