<bgsound src='URL_MP3' loop='infinite'>

Re Artù:La verità oltre la leggenda

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

Orso Animale Totem

Orso
Animale Totem


L’orso è un animale totem tra i più famosi e significativi. La simbologia di questo animale rimanda alla mente l’aggressività, la forza,quella primordiale,rappresenta il coraggio,la volontà, le energie nascoste della terra, la guarigione attraverso gli elementi, la natura, la strategia, la caccia e l’arte della guerra.
Orso (Arth) 
Come animale Totem è presente in molti disegni celtici, anche se non è menzionato in molte leggende.  La parola “Arth”, che significa “orso”, è la radice dalla quale deriva il nome di Re Artù. L’orso,come già detto,è celebre per la sua forza e la sua resistenza.  Esso può aiutarvi a trovare equilibrio ed armonia nella vostra vita, e a compiere un viaggio dentro se stessi  per scoprire ciò che è necessario fare.

Ci invita ogni tanto a rimanere soli per imparare ad ascoltare la nostra voce. Tutte caratteristiche eccellenti . Si tratta di un simbolo potente, spesso l’orso è raffigurato come il legame tra il cielo e la terra. Nella tradizione celtica, l'orso rappresenta la potenza legata alla Luna, per tanto,si riteneva incarnasse l'energia femminile,e che racchiudesse in se,valori quali maternità,gravidanza,famiglia,per tali motivi veniva associato alla protezione della prole

L’orso in qualità di animale totem ci offre un insegnamento importante. Ci spinge ad affrontare la vita con energia e coraggio, ci sprona a lottare per noi stessi e le persone che amiamo. Ci insegna che ogni tanto occorre un pausa per ricaricarci e ascoltarci. Attraverso il silenzio e l’introspezione possiamo comprenderci veramente, capire quali sono i nostri reali bisogni.Le qualità che incarna sono quindi positive,anche se spesso sfociano nella ferocia,il suo agire con coraggio,ma anche la tranquillità,e l'introspezione,abbinate ad'una forza soprannaturale che gli permettono di comprendere i misteri della vita, lo hanno reso probabilmente uno dei totem più popolari.


L'Orso,è colui che ciclicamente si riposa,si rifugia in solitudine, per purificarsi,e per cercare le risposte sulla propria esistenza, lontano dalla società

Il messaggio del totem orso

Quando l’orso ci appare in sogno, lo fa per portarci messaggi da parte dei nostri antenati. Ci spinge a guardare dentro di noi, nella profondità della caverna. Solo così possiamo ricaricarci e dare una svolta alla nostra vita, avviando qualcosa di nuovo. E’ come se l’orso portasse in noi la forza ancestrale dell’umanità, dall’età della pietra a oggi. Uno stimolo a guardare dentro i nostri sentimenti.
Simbologia dell’orso nelle varie culture
L’orso per quanto si sa, è stato il primo animale a essere adorato. Già l’uomo di Neanderthal, vissuto tra il 200.000 e il 40.000 a.C, lo venerava e seppelliva i suoi crani con quelli degli uomini.

Per gli Indiani d’America, rappresenta il potere soprannaturale,è visto quasi un dio che, assume ora le vesti del padre, del figlio, dell’amico etc,la sua figura viene accostata alla libertà,e ai riti di passaggio, alcune tribù hanno compreso i cicli del tempo e della vita osservando e meditando sull'orso. Alla luce della cultura dei nativi americani, l'orso è il simbolo del potere potenziale che si conquista e unisce con il concetto di pace, perché questo grande, feroce animale è in realtà molto amante della tranquillità. In antichi geroglifici e segni rupestri, l'orso veniva (e viene) riconosciuto come il collegamento o grande messaggero tra Terra e Cielo

Il simbolo dell’orso è strettamente legato a quello della caverna, ma anche all‘albero sul quale è capace di arrampicarsi. Come abbiamo visto in molte culture è associato alla luna e il principio femminile, sacro in quanto protettore della gravidanza e del parto. Durante il suo ritiro nelle caverne infatti non va del tutto in ibernazione, il suo metabolismo si rallenta ma resta abbastanza sveglio. Le femmine infatti, riescono a partorire e allevare i piccoli dentro la caverna fino a quando l’inverno non giunge al termine.

L’orso infatti ci insegna che è proprio durante i periodi di ritiro e introspezione che possiamo avere le idee migliori e siamo capaci di portarle avanti con amore, così da farli diventare progetti concreti, che si sviluppano davvero nel giro di qualche anno. Proprio come i cuccioli di orso che restano con la mamma per un paio d’anni o tre.



L’orso come animale guida

Molti uomini hanno l’orso come animale guida.Come abbiamo detto,da un lato si rivela feroce, dall’altro invece possiede i poteri della guarigione. Chi ha l’orso come animale guida è una persona forte, preferisce rimanere in silenzio, la sua vita è basata principalmente sull’introspezione. E’ agire di corpo e di mente. Se è la guida di una donna, questa si dimostra particolarmente materna e protettiva.Come un orso però, sono spesso scontrosi e si lasciano prendere facilmente dalla collera. Sono persone che riescono a guidare gli altri, ma devono farlo sempre con dolcezza e soprattutto rispetto. L’orso ama la solitudine, e i suoi migliori progetti nascono quando da solo, si ritira nella riflessione.

Miti, leggende e tradizioni di diverse culture ci forniscono diversi spunti e informazioni sul simbolo dell'orso.L'orso rappresenta un guerriero protettivo, viene invocato per proteggersi dalle influenze negative, la sua energia viene richiamata anche per calmare e risolvere situazioni di astio.

Alcune parole chiave,per comprendere a pieno la simbologia di questo animale totem. 
    Potenza,Fecondità,
    Domini,Forza,
    Iniziazione, Fiducia,
    Maternità,Protezione,
    Resurrezione

Alchemicamente, il tatuaggio del simbolo dell'orso può indicare la materia prima - la fondazione - il primo elemento costitutivo nel simbolismo alchemico. In alchimia, l'orso è anche ambiguo nel suo simbolismo a seconda che l'orso sia in letargo, o sveglio. Se è in letargo, l'orso è il simbolo del femminile, passivo, della natura dormiente in potenza (luna / argento vivo). Se sveglio, l'orso rappresenta assertivo, il maschile, il dominio fiducioso (sole / oro).

Sul piano astrologico l'orso si abbina al segno della vergine - 24 agosto - 22 settembre


Simbolo dell’equilibrio e della serenità, è un segno dotato di grande senso pratico, che lo rende in grado di capire come è meglio muoversi. E' pensieroso e riflessivo,tende  tende sempre a progettare e pensare molto prima di agire. Chi appartiene a questo segno dei fiori è molto organizzato, analitico con molto interesse per i particolari. Ama aiutare gli altri e spesso usa le sue abilità per aiutare chi sta lottando per ottenere ciò necessita. Le persone vanno da questi soggetti per ottenere una linea guida e la guarigione dai propri problemi. 
L’Orso è portato ai lavori che richiedono grande costanza e molto impegno, ha forti intuizioni anche verso le persone che incontra.
Spesso riesce ad analizzarle, anche attraverso i loro gesti, e ad intuire il loro cammino di vita.
In amore ama le situazioni semplici, senza eccessivi coinvolgimenti: evita quindi i rapporti eccessivamente conflittuali, le persone troppo problematiche o le situazioni “nebbiose” poco chiare.



2 commenti:

  1. Un grazie grande come l'orso🐻, bellissimo articolo e spiegazione sincronica🌺💌

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te, grazie per la lettura e gli apprezzamenti 😌

      Elimina

Sono le di

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche