LE COSTRUZIONI MISTERIOSE DEGLI ANTICHI CELTI
Spesso quando si parla di uomini preistorici e delle prime comunità degli stessi con riferimento all'architettura pensiamo subito alle abitazioni.
In realtà l'attività architettonica degli uomini celti preistorici non si limitò a villaggi, vediamo infatti a partire dal V millennio A. C. oltre ventimila insediamenti megalitici ed altre strutture spirituali e religiose primitive.
DOLMEN,MENHIR E CROMLECH:
SIMBOLI CELTICI
Dolmen,Menhir e Cromlech
I Dolmen, i Menhir e Cromlech sono monumenti antichissimi, risalenti alla preistoria, estremamente misteriosi. Le loro funzioni, ancora oggi, non sono chiare ma su di essi sono state avanzate molte ipotesi. Quella più accreditata è che siano porte di accesso al mondo degli Dei,create dagli uomini per mettersi in contatto con il Divino.
Cos'è un Menhir?
Dall'antico bretone Men pietra e Hir lungo,o alto, intendiamo un gigantesco blocco di pietra conficcato nella terra.Un Menhir è solitamente una pietra dalle dimensioni variabili(dagli 80 cm,a più di 10-11 metri) piantata nel terreno quindi, in posizione verticale. Spesso raggruppati in lunghe file come le lapidi dei cimiteri inglesi per intenderci, è ancora dubbia la loro funzione sicuramente spirituale , alcuni studiosi hanno azzardato la tesi che si trattasse di sepolture di uomini importanti come Capi tribù o Sacerdoti,o come prima accennato,porte di accesso al mondo degli Dei,create dagli uomini per mettersi in contatto con il Divino.
Ma,mettendo da parte quelle che sono le varie ipotesi,la verità è che,il loro scopo originale (cioè quello dei costruttori del paleolitico) non è ancora del tutto chiaro. Sappiamo solo l’utilizzo che ne fecero in epoche successive alcune popolazioni.
In Bretagna,ad esempio, venivano utilizzati dai celti per calcolare l’ora o i solstizi, estremamente importanti nel mondo celtico legato alla natura e ai suoi cicli. Una teoria, seppur dubbia, afferma che i Menhir, posizionati in circolo, potessero costituire una primitiva forma di osservatorio astronomico.
Sono stati trovati numerosi resti di Menhir in molti luoghi del mondo e il più famoso, nonché più grande del mondo, si trova in Francia e raggiunge i 20 metri di altezza.
LA PORTA AL MONDO DEGLI DEI E LE ENERGIE PER I CELTI
Prima abbiamo accennato che Dolmen I Cromlech e Menhir potessero costituire una porta magica di accesso al mondo del divino. Secondo i celti, infatti, gli dei erano raggiungibili tramite dei portali e bastava costruirli (o trovarli) per potersi mettere in contatto con il divino.
I Menhir, in questa ottica, venivano utilizzati come “riceventi” di messaggi divini. La loro forma ad obelisco espansa verso l’alto serviva per attrarre le informazioni che il cosmo inviava e portarle sulla terra. Di conseguenza avevano anche azione contraria: ricevevano informazioni dal mondo terreste e le trasmettevano al divino. Questo spiegava, secondo i celti, la loro particolare forma e ha molta attinenza con il pensiero di questa popolazione. I Menhir, inoltre, rappresentava la forza maschile in grado di unire elementi diversi.
I DOLMEN
(Anche per i Dolmen,le varie teorie sullo scopo della costruzione sono molteplici)
Cos'è un Dolmen?
Un Dolmen è la struttura che segue per complessità il Menhir.
L’etimologia di questa parola è molto complessa. Proviene dal bretone antico e unisce i termini “t(d)aol” letteralmente “tavolo” e “men” che significa “pietra”.Tuttavia la parola, essendo coniata, non è di reale origine bretone. Alternativamente si possono trovare riferimenti alla parola “Dolmen” nella lingua celtica parlata in Cornovaglia. L’origine di questa parola, quindi, non è certa.
Ma passiamo alle cose più importanti. Cos’è un Dolmen? E’ un complesso di pietre che forma una sorta di piccola casa. I Dolmen, oltre a questo, possono presentarsi in molte varianti. Possono essere “case enormi” formate da 4 o 5 pietre, corridoi interni e numerose stanze, oppure più piccole composte unicamente da 3 pietre e un’unica stanza, alte o basse, fino ad arrivare ad essere così basse da sembrare degli altari (questo, probabilmente, è dovuto al corrodersi della pietra nel corso dei secoli).
Come abbiamo già detto,anche sui Dolmen,sono state avanzate varie ipotesi sul loro reale significato.
Secondo alcune ipotesi infatti, i Dolmen erano luoghi di sepoltura,monumenti funerali costruiti per contenere le salme di persone comuni,
Ma c'è da dire anche che, a volte,nei Dolmen più grandi, e di conseguenza più prestigiosi, di solito si trovavano poche persone sepolte, probabilmente appartenenti a ranghi elitari.
Un’altra ipotesi anche qui molto accreditata,è quella secondo la quale,i Dolmen altro non erano che degli Altari Sacri,luogo di culto per venerare gli Dei.
Infatti,secondo gli studiosi,sostenitori di questa tesi,ci sono buone probabilità che cinque mila anni prima di cristo nella gelida bretagna già esistessero dei templi dedicati a Divinità.
Un'altra teoria,vede i Dolmen come mezzi per incanalare le correnti di energia positiva e per poterla poi in seguito utilizzare. Secondo questa particolare teoria,Sedere all’interno di un Dolmen consentiva di “ricaricarsi” di energia divina, di guarire e di continuare la propria vita con spirito rinnovato. I Dolmen,però al contrario dei Menhir, rappresentavano l’energia femminile della fertilità, dell’abbondanza e del saper donare.
Probabilmente tutte e tre le teorie sono corrette, e i Dolmen nel corso della loro storia,in epoche diverse tra di loro, hanno svolto tutte e tre le funzioni.
Una particolarità è che all’interno di alcune di queste costruzioni sono stati ritrovati dei disegni, principalmente figure geometriche di colori differenti, come rosso e nero. Questo sottolinea l’importanza dei Dolmen nella cultura dei loro costruttori.
E in fine ci sono i Cromlech
Cos'è un Cromlech?
I Cromlech sono grandi strutture circolari fatte in pietra megalitica, pensiamo ad esempio al monumento di Stone Henge-(letteralmente-Pietra Sospesa) monumento Megalitico che si trova a Salisbury nell'Inghilterra meridionale.
Ma queste meravigliosi imponenti e incredibili costruzioni sono presenti un po' in ogni angolo della terra,dall'Europa, fino all'Asia.
Cromlech è una parola che deriva dal gallese o gallico che dir si voglia (cròm ricurvo e lech pietra).
Approfondiamo ora un po' il già prima accennato monumento megalitico di Stone Henge.
(approfondimento che in seguito.nei prossimi articoli,scenderà più nei particolari.
StoneHenge è un Cromlech,che,secondo le ricerche fin qui svolte,sembra sia sorto nel 1800 A.C. e completato definitivamente nel 1500 A.C. ed è costituito da una duplice recinzione di Menhir. Sono presenti anche dei Dolmen con architravi, ora tralasciando il mostruoso mistero che concerne come questi popoli, che spregiativamente qualcuno ancora osa definire "primitivi", siano riusciti ad architettare e spostare pietre con oltre 50 tonnellate di peso richiedendo uno sforzo collettivo inimmaginabile che fra l'altro sottraeva anche braccia ai campi, alla difesa della terra ed a altri lavori che avevano uno scopo pratico, vorrei parlare di un mistero forse ancora più grande: la funzione di questa costruzioni. Dire "la religione" non basta. Anzitutto la definirei più un'opera spirituale ma soprattutto vi è una teoria molto accreditata: quella del calendario astrologico. Ebbene sì , secondo alcuni il sole in vari momenti dell'anno (solstizi ed equinozi) si intrufolava tra gli spazi del Cromlech per giungere ad un ipotetico altare centrale, tutto per glorificare la natura ed i suoi cambiamenti di stagioni. Ma anche per Stone Henge,vale la teoria seconda la quale,la sua funzione primaria,fosse di struttura sacra,con lo scopo di fungere come portale verso il Divino,infatti,molti hanno supposto,che sia stato costruito su uno dei maggiori centri di energia terrestri,per amplificarne la sua potenza cosmica.Altri ancora hanno supposto che fosse un portale verso le stelle,come per le piramidi in Egitto,altri ancora lo ritengono essere semplicemente un monumento funerario,un sepolcro sacro,dove venivano sepolte le spoglie di valorose figure,come Guerrieri,RE,E Sacerdoti Druidi.
Ovviamente,il mistero su Stone Henge rimane ancora aperto.
Fonte
Nessun commento:
Posta un commento