<bgsound src='URL_MP3' loop='infinite'>

Re Artù:La verità oltre la leggenda

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

il Sabba delle streghe

venerdì 13 dicembre 2019

La Magia della Luna



Da lei, dal suo immortale capo,
un diffuso chiarore si spande sulla Terra
e una sovrumana bellezza appare sotto la sua luce: l’aria buia si fa luminosa di fronte
alla sua corona dorata,
e i raggi splendono quando dall’Oceano,
lavate le belle membra,indossata la veste lucente,
la divina Selene,
aggiogati i bianchi puledri dal collo robusto,
lancia in avanti il cocchio splendente appare,
dopo il tramonto, al culmine del mese.”

Inni Omerici



“Sin dai tempi antichi Luna, Sole, Stelle e Pianeti sono stati venerati e invocati per pratiche magiche e religiose. In particolare, la Luna e le sue fasi davano origine a ciò che oggi chiamiamo Magia Celeste. Una magia potente, simbolo di tutto ciò che è ciclico e naturale.

Molti aspetti del mondo naturale sono influenzati da questo splendido satellite. Il suo grande potere è più visibile nel fenomeno delle maree, nel quale la Luna attira le acque a sé, creando dislivelli che possono raggiungere anche 15 metri. Meno visibile è invece la sua influenza sul moto terrestre e quindi sulla lunghezza delle giornate e sulle stagioni.

Ma la Luna agisce anche sul mondo vegetale, stimolando la germinazione. Quando è piena attira la vita verso di sé, che sboccia nel profumo dei fiori e nei principi attivi delle erbe. Nella Sua fase calante affonda nelle profondità, inducendo la crescita delle radici. Quando è nera tutto cambia improvvisamente, sorgendo con nuovi progetti.



La Luna rappresenta un archetipo molto complesso e nel suo mistero avvolge tutto ciò che è vivente. La donna è strettamente legata al ciclo lunare tramite il sangue, dal quale sboccia tutta la vita, e che fece di lei un simbolo divino. Gli antichi veneravano la Dea Madre nel suo triplice aspetto, dove tutto nasce, cresce e muore, per poi ritornare alla vita e iniziare un nuovo ciclo, proprio come la Luna mostra facce differenti: la fanciulla, la madre, l’anziana. Ogni volta che la Luna raggiungeva la sua pienezza, uomini e donne si riunivano per onorarla, già prima che questi rituali fossero chiamati Esbat. E così, in modo del tutto naturale, la Luna è entrata a far parte della vita microcosmica, proprio come la sua controparte: il Sole, la cui collaborazione è necessaria affinché la vita continui.”



Luna e Sole erano anticamente chiamati “occhi del cielo”, vigilanti di ciò che si compiva sulla terra e nella natura. La Luna governa le acque e il suo potere si manifesta anche sui liquidi del corpo, riflettendosi sulla nostra psiche, o spirito. Lo possiamo notare durante le fasi lunari. La Luna piena rappresenta l’apice dell’energia che influenza la terra. La nostra sensibilità aumenta, inducendoci a comportamenti più istintivi. Si tende a prendere decisioni affrettate, infatti è meglio rimandare i cambiamenti e i nuovi progetti in fase di Luna nera, o nuova, momento in cui si tende ad essere più riflessivi e ad assorbire meglio le energie. La magia segue le influenze lunari tanto quanto quelle solari quindi, quando vogliamo interagire con le energie che ci circondano, dobbiamo tenere conto degli influssi che Luna e Sole ci inviano dal punto in cui si trovano. Come esistono fasi lunari che ci proiettano energie differenti nell’arco del mese, esistono fasi solari che determinano influssi diversi nell’arco della giornata.




Ci sono tredici Lune in un anno solare e, in queste particolari occasioni chiamati Esbat, si celebra la grande Dea, che nel Suo triplice aspetto si presenta a noi come Madre. Durante la Luna piena si può lavorare in solitario, decorando l’altare con fiori notturni e di stagione, dolci a base di farina e vino. Si usa fare bagni sotto i raggi lunari o, in caso on sia possibile, mettendo nella vasca da bagno una moneta d’argento, come simbolo lunare. L’influenza della Luna coinvolge 7 giorni, i tre giorni prima e i tre giorni dopo la sua pienezza. Durante gli Esbat si praticano rituali legati alla fertilità e all’ambiente, per scopi benefici e di equilibrio.


GENNAIO: LA LUNA DEL LUPO…

Questa Luna ci ricorda le difficoltà che freddo e gelo possono portare. I lupi soffrono la mancanza di cibo e sono costretti a spingersi fino ai villaggi per trovare qualcosa da mangiare, ma non abbandonano il loro branco, anzi, si sostengono a vicenda. Dipendono dalla famiglia per affetto, conoscenza, sostegno morale e sopravvivenza. Questa Luna ci consiglia di stare con la famiglia e di ritrovare l’affetto e il calore di chi ci vuole bene.


FEBBRAIO: LA LUNA IMMACOLATA…

La neve ricopre ancora molte regioni, alla ricerca del fanciullo che è in noi. Questa Luna ci porta dei cambiamenti, un rinnovo interiore che si manifesterà con le fioriture di primavera. Ci suggerisce di ridere, correre e giocare. Iniziate un nuovo capitolo della vostra vita con gioia e ottimismo.



MARZO: LA LUNA DELLA SEMINA…

Madre Terra si risveglia e tutta la natura è in fermento. La sua energia prorompente invita a migliorare la vita e armonizzarsi con la Natura. E’ il momento di seminare il nostro spirito e prepararlo a raccogliere tutto ciò che di bello ci circonda.



APRILE: LA LUNA DELLA LEPRE…

La Terra raggiunge una fertilità illimitata e questa Luna ci suggerisce di essere produttivi e portare a termine progetti. E’ tempo di crescere, sia nello spirito che nel cuore. L’amore è nell’aria, prepariamoci a dargli il benvenuto.


MAGGIO: LA LUNA DELLA COPPIA…

Questa Luna onora il matrimonio del Signore e della Signora e la loro unione. I fiori sbocciano, i rami degli alberi si riempiono di foglie, i venti e le piogge primaverili lasciando spazio a cieli azzurri e al calore del Sole. Sulla Terra si crea una grande armonia che può inondare anche noi.



GIUGNO: LA LUNA DEL MIELE…

Periodo di metamorfosi, dove la Luna consiglia di reinventare la vita, cambiare la realtà e realizzare noi stessi. Guardiamo la vita con occhi nuovi, come se fosse la prima volta.



LUGLIO: LA LUNA DELLA ERBE…

L’aria si colma di profumi richiamando le erbe magiche per fare il loro lavoro. Il mondo spirituale è pieno di visioni e profezie. Questa Luna ci spinge a scoprire aspetti nuovi e meravigliosi della nostra vita.

AGOSTO: LA LUNA DELLA GRANAGLIE…

I semi si trasformano in cereali e la Terra dona energia e nutrimento. La Luna ci regala forza vitale e realizzazione, e ci ricorda che la vita si rinnova ogni anno. E’ arrivato il momento del raccolto materiale ma anche spirituale.



SETTEMBRE: LA LUNA DEL VINO…

Questo è il periodo della vendemmia. Gli antichi credevano che il vino potesse metterli in contatto con le forze divine, dato la sua facoltà di alterare lo stato di coscienza. Questa Luna ci raccomanda di rilassare corpo e mente per celebrare lo spirito della saggezza.



OTTOBRE: LA LUNA ROSSA…

Si apre la stagione di caccia e questa Luna ci chiede di ringraziare gli animali e il mondo vegetale, grazie ai quali la nostra vita continua.




NOVEMBRE: LA LUNA DELLA NEVE…

La luce è in declino e Madre Terra si ritira nel suo riposo. Questa Luna ci incoraggia a portare a termine i nostri progetti, di rilassarci e di riordinare le idee.



DICEMBRE: LA LUNA DELLA QUERCIA…

Luna più vicina al Solstizio d’inverno, questa Luna annuncia il trionfo della Luce, re della Quercia, sull’oscurità, re dell’Agrifoglio. Tutto questo ci ricorda che la vita si rinnova continuamente e la Luce illumina il nostro cammino individuale come fossero piccole fiammelle del nuovo Sole.




Nella Magia e nella Stregoneria le Fasi Lunari rivestono un ruolo fondamentale per la riuscita degli incantesimi. Nell’approfondimento dedicato ai Giorni e alle Ore Planetarie abbiamo detto che non è sempre così indispensabile attenersi a queste indicazioni temporali (per quanto utili esse siano!), ma per quanto riguarda le Fasi Lunari il discorso è completamente diverso. La Luna, al di là della sua centralità in qualsiasi tradizione esoterica che si rispetti, non è un pianeta qualsiasi. La Luna è il “pianeta” più vicino alla terra (il suo satellite), e dunque quello che esercita la massima influenza astrale sul nostro.



LE FASI LUNARI

La Luna orbita a una distanza media di circa 384 400 km dalla Terra e la sua orbita, detta “mese sinodico”, dura circa 28 giorni. Il “mese sinodico” si divide in otto Fasi Lunari, termine con il quale si indicano le condizioni di illuminazione della Luna in base alle diverse posizioni di quest’ultima rispetto alla Terra e al Sole.

Le otto Fasi Lunari sono:

Luna Nuova ( Novilunio)


Luna Crescente 


Primo Quarto


Luna Crescente-(Gibbosa Crescente)


Luna Piena


Luna Calante-(Gibbosa Calante)


 Ultimo Quarto


Luna Calante




Tradizionalmente, in Magia e Stregoneria, il “mese lunare” è diviso in quattro fasi e non otto, tuttavia è bene considerarle otto per valutare l’energia posta in essere dall’influenza lunare del momento rispetto ai rituali magici che ci accingiamo a compiere. Per taluni incantesimi potrebbe essere necessaria un’influenza più dolce e quindi potrebbe essere opportuno operare in Luna Crescente e non nel Secondo Quarto. Per altri incantesimi ancora invece potrebbe essere necessario fare il ragionamento opposto e scegliere dunque di operare in una Fase Lunare dall’influsso energetico più significativo. Naturalmente si tratta di considerazioni rivolte a praticanti di livello avanzato (d’altronde il discorso è assai ampio), pertanto nel prossimo paragrafo faremo semplicemente un rapido excursus solamente delle quattro Fasi Lunari principali.


TIPOLOGIE DI RITUALI MAGICI PER OGNI FASE LUNARE


LUNA CRESCENTE:

La Luna Crescente propizia tutti i rituali magici di “avvicinamento” e, più in generale, di tutto ciò che è affine con il concetto di attrazione. Rituali d’amorerituali per il denarorituali per il lavororituali per vincere al gioco, etc.

LUNA PIENA:

La Luna Piena propizia ogni tipo di rituale magico, specialmente quelli per avere fortuna e protezione, ma anche quelli di Magia Nera (seppur sia maggiormente indicata la fase di Luna Nuova per questo genere di incantesimi).

LUNA CALANTE:

La Luna Calante propizia tutti i rituali magici di “allontanamento” e, più in generale, di tutto ciò che è affine con il concetto di repulsione. Slegamenti d’amorerituali di allontanamento, etc.

LUNA NUOVA:

La Luna Nuova propizia ogni tipo di maleficio, ma anche tutto ciò che è affine al concetto di rinnovamento. Pertanto è indicata tanto per gli incantesimi di Magia Nera quanto per quelli di Magia Bianca.



CASE LUNARI

Secondo l’astrologia indiana durante il “mese sinodico” la Luna transita da una dimora zodiacale all’altra e, pertanto, ogni giorno del ciclo lunare riceve l’influenza astrale di ognuna di queste dimore. Per ognuno dei giorni del mese lunare abbiamo riportato le tipologie di incantesimi più affini alla dimora corrispondente.
Primo Giorno: Sole in Ariete – Incantesimi per propiziare un buon inizio alle nuove imprese.
Secondo Giorno: Luna in Ariete – Incantesimi per attirare denaro.
Terzo Giorno: Marte in Ariete – Incantesimi per migliorare nello studio e nei lavori di tipo intellettuale.
Quarto Giorno: Mercurio in Toro – Incantesimi per propiziare successi commerciali.
Quinto Giorno: Giove in Toro – Incantesimi per sviluppare poteri psichici o per migliorare le proprie capacità di rapportarsi in ambito sentimentale.
Sesto Giorno: Venere in Gemelli – Incantesimi per propiziare la fortuna in ambito economico e/o finanziario.
Settimo Giorno: Saturno in Gemelli – Incantesimi d’amore in generale e per proteggersi da eventuali litigi.
Ottavo Giorno: Sole in Cancro – Incantesimi d’amore in generale e per proteggersi da eventuali incidenti se si devono fare dei lunghi spostamenti.
Nono Giorno: Luna in Cancro – Incantesimi per risolvere problematiche di tipo economico e/o finanziario e per proteggersi da malefici.
Decimo Giorno: Marte in Cancro – Incantesimi per proteggere la propria casa e per allontanare i propri nemici.
Undicesimo Giorno: Mercurio in Leone – Incantesimi per risolvere problematiche legate a cause legali.
Dodicesimo Giorno: Giove in Leone – Incantesimi per propiziare la buona fortuna in generale.
Tredicesimo Giorno: Venere in Vergine – Incantesimi per attirare denaro.
Quattordicesimo Giorno: Saturno in Vergine – Incantesimi per propiziare nuove conoscenze in ambito amoroso.
Quindicesimo Giorno: Sole in Bilancia – Incantesimi per favorire coincidenze fortunate.
Sedicesimo Giorno: Luna in Bilancia – Incantesimi per proteggersi dai propri nemici e allontanarli o per farla pagare a una persona che ci ha fatto del male.
Diciassettesimo Giorno: Marte in Bilancia – Incantesimi per proteggere il proprio rapporto amoroso affinché duri nel tempo e per proteggere la propria casa.
Diciottesimo Giorno: Mercurio in Scorpione – Incantesimi per far riconciliare le persone e per favorire la fertilità e il concepimento.
Diciannovesimo Giorno: Giove in Scorpione – Incantesimi per risolvere e superare difficoltà di ogni tipo.
Ventesimo Giorno: Venere in Sagittario – Incantesimi per risolvere e superare difficoltà di ogni tipo e per rendere più mansueta una persona aggressiva.
Ventunesimo Giorno: Saturno in Sagittario – Incantesimi per propiziare la stabilità economica e/o finanziaria.
Ventiduesimo Giorno: Sole in Capricorno – Incantesimi per realizzare un desiderio.
Ventitreesimo Giorno: Luna in Capricorno – Incantesimi per stringere nuove amicizie e per sviluppare poteri medianici.
Ventiquattresimo Giorno: Marte in Capricorno – Incantesimi per propiziare la riuscita di affari importanti.
Venticinquesimo Giorno: Mercurio in Acquario – Incantesimi per propiziare l’ottenimento di notizie e/o messaggi.
Ventiseiesimo Giorno: Giove in Acquario – Incantesimi per sviluppare poteri psichici e creatività in generale.
Ventisettesimo Giorno: Saturno in Pesci – Incantesimi per attirare denaro.

...la Grande Dea



Molti popoli antichi ritenevano che la Luna morisse ogni alba per poi risorge il giorno dopo, forse per questo motivo la troviamo associata a Ecate, divinità pre-ellenica del mondo ctonio.
Come la Luna, Ecate è «Splendente», infatti uno dei suoi attributi è la fiaccola con la quale rischiara l’animo dalle tenebre dell’ignoranza, così come la Luna rischiara la notte. La notte è il momento della giornata durante il quale la Terra è più simile al mondo infero, ed è allo stesso tempo il momento più propizio per i sogni.


Per questo motivo così come la Luna è la Signora della Notte, Ecate è la divinità Triplice poiché è in grado di viaggiare fra i mondi, ed è l’unica a condividere con Zeus la signoria sul Cielo, sulla Terra e sul Mare.
Apportatrice di conoscenza, Ecate è protettrice della Sibilla Cumana e degli oracoli in genere ma anche di tutte quelle arti magiche che un tempo facevano parte delle scienze umane quando materia e spirito erano per l’uomo una sola cosa.
Durante il Medio Evo Ecate fu rivestita del ruolo di «Regina delle Streghe», insieme ad Artemide anch’ella divinità Lunare. La Luna, infatti, è l’astro che maggiormente influenza il nostro pianeta e i suoi abitanti, è perciò da tenere in grande considerazione per ogni operazione che ci apprestiamo a compiere, nel campo della Magia, della Spagiria, dell’Alchimia e in qualsiasi momento della nostra vita.
In effetti l’esperienza dimostra che un rituale eseguito nel «momento lunare corretto» ha oltre 85% di possibilità di riuscire, naturalmente se si agisce con fede e soprattutto per scopi nobili e altruistici.
Per contro un rituale fatto in un momento lunare sfavorevole va a buon fine solo nel 15% dei casi. È nella scelta errata dei tempi che troviamo la spiegazione degli insuccessi dei numerosi maghi dilettanti.


Le fasi lunari

In questa pagina troverete solo un breve accenno alle fasi lunari delle quali parleremo in dettaglio in una pagina apposita di prossima pubblicazione.

Esse sono tre:

Crescente: durante questa fase la Luna era chiamata Vergine Ecate o Aglaia (una delle tre Grazie) o ancora Selene. Nella mitologia nordica invece questa fase era associata ad Urdhr, una delle tre Norne.
In tale periodo, infatti, la luna è propizia per tutto ciò che rappresenta novità e inizio. E’ perfetta per stringere legami e patti, iniziare progetti e attività, e tutto ciò che (in generale) riguarda l’accrescimento.

Piena: durante questa fase, gli antichi nominavano la Luna Ecate Matura o Madre, Persefone, Talia (una delle Grazie), o Artemide/Diana. I nordici associavano questa fase a Verdhandi, personificazione del Presente.
E’ la Luna della prosperità, la fecondità, le conferme e la conoscenza. E’ la luna migliore per intraprendere studi, confermare desideri e propositi, cogliere i frutti di lavori e progetti e le operazioni che hanno come oggetto o fine la prosperità e la fecondità.

Calante: detta anche Ecate Anziana o Demetra, Eufrosina (la terza delle Grazie) è la luna dello svuotamento, del termine. I nordici l’associavano a Skuld, una delle tre Norne.
La Luna Calante è il momento perfetto per rituali di allontanamento e di purificazione, per interrompere abitudini e situazioni o relazioni che non hanno più ragione d’esistere e per tutto ciò che ha come oggetto (o scopo) il porre a termine e la diminuzione.

A queste tre fasi si aggiunge la Luna Nuova, detta anche Luna Nera o Ecate Infera. Durante tale stadio la Luna non è visibile dalla Terra. Secondo gli antichi essa moriva per rinascere dopo tre giorni con un nuovo ciclo e la corrispondente «Luna Crescente».
In pratica la Luna Nuova è molto potente ed è bene fare attenzione alle operazioni che si compiono in questo periodo.
Come Luna appartenente al mondo infero, la Luna Nera presiede ai malefici e ogni magia di carattere distruttivo. Sebbene non tutti i rituali distruttivi siano «malefici» e «disarmonici», sconsigliamo di compierli durante questa fase a causa dell’eccessivo potere sprigionato dall’astro. Meglio eseguire tali rituali in «fase calante».
Come dicevamo, la «Luna Nuova» è legata al momento appena precedente la rinascita. È dunque la Luna del riposo, del «non agire», dell’accumulo di nuove forze per (successivamente) acquisire nuove conoscenze.
A tal proposito è vivamente sconsigliata ogni operazione pratica per dedicarsi allo studio, la meditazione e la divinazione, operazioni che in questo momento astrologico ricevono influssi particolarmente benefici.


Un importante dato da tener presente per le nostre operazioni è la «luminosità» dell’Ecate Celeste; questo dato è importante poiché gli effetti del nostro satellite sono strettamente correlati dalla quantità di luce che riesce a riflettere.

Come potete notare nel nostro «calendario» sono riportati con precisione i giorni e l’ora in cui avvengono le prossime quattro fasi principali.
Quest’ultima indicazione sarà assai utile nel momento in cui dobbiamo compiere un determinato lavoro che necessita di maggior accuratezza riguardo al momento propizio.


Preghiera alla Luna

La seguente orazione va preferenzialmente recitata di notte, il quattordicesimo giorno del mese lunare (Plenilunio), specialmente quando la Luna è foriera di influssi positivi.

Preghiera alla Luna

«Ti sia benigno Iddio, o Luna, Signora benedetta, prospera, fredda e umida, giusta e bella. Tu sei capo e chiave di tutti gli altri pianeti, leggiadra nei tuoi movimenti, fonte di vivida luce, Signora di letizia e di gaudio come di buone parole, di buona fama, di buon regno fortunato.
Tu ami le leggi e le rifletti sul mondo, sempre sottile nei tuoi pensieri. Apprezzi ed ami le gioie, i canti, i giochi; sei la Signora degli ambasciatori e dei nunzi, capace di svelarne i segreti. Sei libera e preziosa; fra tutti i pianeti il più vicino alla Terra; di tutti la più grande, la più luminosa; tu, che sei foriera del bene e del male, colleghi i pianeti l’uno all’altro, trasmettendo loro la tua luce e rettificandoli con la tua bontà, a prescindere dalla loro effettiva essenza.
Tutte le cose di questo mondo sono abbellite o danneggiate da te. Sei l’alfa e l’omega di ogni cosa. La tua nobiltà ed il tuo nome superano quelli di tutti i pianeti. Perciò mi rivolgo a te. E lo faccio in nome di Celan, l’angelo che Dio ti ha messo appresso quale tuo complemento, affinché tu abbia pietà di me ed accolga la mia preghiera, ricevendo quanto ti espongo, anche a ragione dell’umiltà che nutri verso il nostro Alto Signore del suo regno.
Ti invoco per tutti i tuoi nomi; Camar in arabo, Mehe in fenicio, Zamahyl in greco, Cerim in indiano e Celez in romano; spero che in questo modo e in questo luogo tu possa apprendere le mie suppliche.» (Picatrix, Maslama al-Magriti)



fonte
https://sfumaturedimagia.com/esbat-la-magia-della-luna/
https://ritualimagici.it/magia-e-fasi-lunari/
http://www.cronacheesoteriche.com/lunario.jsp

Nessun commento:

Posta un commento

Sono le di

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche

Le feste celtiche