argomenti

mercoledì 22 aprile 2020

Numero 13: Il suo significato nella scienza della numerologia


Numero 13: Il suo significato nella scienza della numerologia

Dopo aver analizzato quanto il numero 13 per alcune culture sia ritenuto un numero fortunato,e per altre invece un simbolo di sfortuna,e dopo averne stabilito i motivi,e le cause,analizziamo ora il suo significato in numerologia,cioè la scienza che studia i numeri e la loro relazione mistica,ed esoterica  che  hanno con le caratteristiche,e le azioni di oggetti fisici ed essere viventi. 

La numerologia e la Divinazione  numerologica erano pratiche popolari nel mondo antico, soprattutto fra i seguaci di Pitagora che ne fu il più noto promulgatore.
Il filosofo greco del VI secolo a.C. riteneva che tutto fosse numero e che l’essenza della realtà fosse di natura matematica. In tale ottica l’universo non è affatto caotico ma ordinato secondo un preciso disegno codificabile attraverso l’interpretazione dei numeri, paragonabili in un certo senso agli atomi moderni. Difatti se ogni cosa è numero inevitabilmente la materia è a sua volta fatta di numeri e noi stessi saremmo quindi un insieme ordinato di numeri.
Ma la credenza in qualche forma di potere dei numeri o nella loro capacità di influenzare persone ed eventi è distribuita universalmente in un modo o nell'altro, e la troviamo presente in ogni epoca,ed è chiamata generalmente appunto Numerologia. 

Quindi si può dire semplicemente che,la Numerologia è quella scienza,quella disciplina che studia il significato simbolico dei numeri,e di come essi identifichino come sottolineò lo psicoanalista Carl Gustav Jung, degli Archetipi, ovvero simboli universali con particolari valenze energetiche e un ruolo attivo nell’ambito della cosiddetta Unità. In poche parole non sono semplici quantità aritmetiche ma corrispondono a specifici simboli, se non addirittura, come sosteneva Pitagora, a suoni, lettere e pianeti, determinando il ritmo dell’universo. Il numero non apparterebbe quindi al piano fisico ma a quello spirituale e dipenderebbe da leggi tutte sue di costruzione ed evoluzione. Avrebbe inoltre qualità specifiche che dipendono dalla sua collocazione in natura.
Oltre a Pitagora e a Jung, anche Sant’Agostino si interessò molto dei numeri, definendoli “il linguaggio universale offerto dalle divinità agli umani come riconferma della verità“.

Uno di questi numeri è il 13.
Il significato del numero 13 in numerologia:

Secondo i numerologi, il 13 è un numero di forte impatto. Il suo potere deriva dall’energia spirituale, e non dalle semplici superstizioni ad egli accostate,
Iniziamo col dire che,il significato del numero 13 può essere inteso sia in senso positivo che negativo. Infatti, il Tredici, è il numero così detto aritmico poiché rappresenta la rottura,la destabilizzazione dell'armonia,incarnando tal volta il disordine.L'unità aggiunta al 12 che costituisce l'interruzione della ciclicità degli eventi,diventando causa di  trasformazione radicale. Quindi simboleggia la rottura della legge dell’equilibrio e della continuità. Il 13 indica, quindi, un cambiamento drastico che può essere sia in positivo che in negativo, così come la morte va interpretata come morte alchemica, morire a se stessi per poi rinascere, come nei riti iniziatici.
Ed è proprio all'Alchimista che,in numerologia il 13 è associato,e per tanto risulta in stretta relazione con l’universo dei sensi e delle forme. Contiene in sé il principio dell’ineluttabilità del cambiamento, il significato di questo concetto, è un monito a non aggrapparsi a ciò che non sostiene più l’evoluzione.
L’unica costante dell’esistenza è proprio il mutamento; che avviene per amore della vita e permette alle forme ormai logore di lasciare il posto a quelle nuove. Il fenomeno della nascita e della morte, esprime un continuo dinamismo evolutivo, il cui scopo è il conseguimento della perfezione.

Ora proviamo a scomporre il numero per meglio analizzarlo-

Secondo l’analisi degli esperti,se scomponiamo il numero 13, otteniamo 1 + 3 = 4.
Il numero 1 e il numero 3 sono molto forti e hanno anch’essi una grande influenza,poiché sono indice di successo.
L'1 rappresenta l' origine di tutte le cose, ha in sè il germe del principio non ancora formato, numero divino, sorgente di tutto ciò che esiste e che è. Il 3 che, presenta le potenze attive dell’Uno e le porta alla realizzazione. Il tre è la conoscenza della completezza e della perfezione: i latini affermavano che “omne trinum est perfectum”.
Quindi c'è la somma,l'unione di 1-e di 3 che è 4,numero Karmico Archetipo del costruttore,numero che in numerologia è strettamente collegato al concetto di affidabilità. solidità e certezza, mentre il 13 al contrario indica l’instabilità e l’incertezza abbinata all'ignoto del cambiamento.

Tuttavia, ogni numero ha anche la sua controparte negativa. Secondo la numerologia, il loro significato è strettamente collegato alla posizione della Luna e all'energia spirituale che ci irradia sul momento. Se crediamo nella sfortuna e pensiamo in negativo, non possiamo che subire la cattiva influenza dei numeri e delle connessioni astrali nella realtà. D'altra parte, possiamo proteggerci dalla cattiva sorte semplicemente orientandoci verso gli aspetti positivi della vita, prendendo tutto con la giusta energia. Nulla può ferirci o farci del male se pensiamo sempre in positivo,e in base a ciò, la negatività perde tutto il suo potere!

Il percorso del divenire avanza immutabile,
fintanto che il più piccolo filo d’erba abbia conseguito l’illuminazione,
fino a che ogni cosa vivente si sia reintegrata in ciò che è in essenza l’assoluto.
Wei Lang

Il 13 dunque ci parla di nuovi inizi, ci mostra che i vecchi sistemi devono terminare per favorire le trasformazioni richieste, l’Essere Umano affronta la prova suprema della materia divenendo Alchimista, finalmente interpreta  il suo specchio e si riconosce nello spirito immortale.


fonti

IL SIGNIFICATO DEL NUMERO 13
di Nicola Zegrini · in Mistero, Nuova era.

Nessun commento:

Posta un commento