argomenti

mercoledì 9 marzo 2022

I Sogni e le varie tipologie che li contraddistinguono

I Sogni e le varie tipologie che li contraddistinguono

Dunque, iniziamo col dire che, Il sogno (dal latino somnium, derivato da, "sonno") è un fenomeno psichico legato al sonno, in particolare alla fase REM, (Rapid eye movement o sonno attivo, che si differenzia dalla fase NRem Non rapid eye movement o sonno tranquillo) dicevamo, fenomeno psichico legato al sonno,
caratterizzato dalla percezione di immagini e suoni riconosciuti come apparentemente reali dal soggetto sognante. È definito anche pensiero notturno.
Lo studio e l'analisi dei sogni inducono a riconoscere un tipo di funzionamento mentale avente leggi e meccanismi diversi dai processi coscienti di pensiero che sono invece oggetto di studio della psicologia tradizionale.
Le moderne tecniche di scansione cerebrale hanno permesso di approfondire i processi neurobiologici che avvengono durante il sogno dando vita a una nuova fase di ricerca basata non più solo su ipotesi psicologiche, ma su riscontri fisici verificabili.
L'arte divinatoria che pretende di interpretare i sogni si chiama oniromanzia; mentre la capacità di prendere coscienza dei sogni viene definita onironautica o sogno lucido.
Secondo gli studiosi esistono 8 tipologie di sogni
Sogni pre-cognitivi
Sono quei sogni in cui sembriamo anticipare il futuro. Vediamo una situazione che poi accade o riceviamo una notizia che dopo viene confermata nella veglia.
Molte persone sperimentano questi sogni con molto dramma, poiché la maggior parte delle volte l'informazione arriva sotto forma di incubo, con un alto impatto emotivo. Coincidenza? Premonizione? Informazioni che arrivano telepaticamente?
Sogni di visita
Sono sogni in cui vediamo o interagiamo con persone già decedute. Questi ′′ incontri ′′ spesso sono circondati da una sensazione di pace, come se quella persona fosse venuta a comunicarci che sta bene.
A differenza della categoria precedente, le persone che sperimentano questo tipo di sogni spesso si svegliano con una sensazione di sollievo e rivelazione di una profonda certezza della vita dopo la morte.
Sogni lucidi
In questi sogni ci rendiamo conto che stiamo sognando A modo del film ′′ Inception ′′ (Origine), siamo consapevoli che il nostro corpo è a letto mentre visualizziamo e viviamo scene. A volte possiamo anche cambiare alcuni aspetti del sonno a volontà.
Avere sogni lucidi è una capacità naturale che tutti possediamo. Nell'antichità, erano usati per la guarigione. È possibile allenarsi per sperimentare sogni lucidi e utilizzarli per cambiare i nostri atteggiamenti o scoprire soluzioni per i nostri problemi.
Sogni condivisi
In questi sogni, due persone sognano la stessa cosa o appaiono aspetti simili nei sogni di entrambe, ad esempio dettagli sul luogo o sugli eventi del sonno.
Sono rari, ma si verificano. Bisogna stare attenti. Per scoprire che abbiamo avuto uno di questi è necessario adottare l'abitudine di raccontare i nostri sogni alle persone che appaiono in loro. È sorprendente incontrare questi casi perché ci mostrano quanta connessione abbiamo con gli altri, oltre le distanze.
Sogni nidificati
A volte sogniamo di svegliarci, anche se ci svegliamo, ma all'improvviso ci rendiamo conto che è un sogno, e ci svegliamo davvero. Questo si chiama ′′ falso risveglio ′′ e a volte ne accadono diversi in una stessa notte.
Se invece di svegliarti torni a sognare, allora hai sperimentato un sogno nidificato. Un sogno dentro il sonno. È come se la nostra mente imbrogliasse, fingendo che ci siamo già alzati, per continuare a dormire '' ancora un po ' ".
Sogno prodromico
In questi sogni, la persona riceve informazioni su una malattia che soffre ma di cui non ha manifestato sintomi.
Il corpo, con grande saggezza, invia segnali; ma a volte, nella follia della vita attuale, non stiamo così attenti da rilevarli. Quindi l'informazione filtra nel mondo del sonno. Molte persone hanno scoperto una malattia in questo modo e esistono diverse ricerche molto serie al riguardo, poiché attraverso questo tipo di sogni sarebbe possibile individuare rapidamente quelle che richiedono un trattamento precoce.
Sogno numeroso
Sono i sogni in cui contattiamo figure spirituali, guide o esseri di luce. La persona che sogna riceve conforto, messaggi o persino orientamento concreto per la vita quotidiana.
Si percepisce subito che questi non sono sogni ′′ ordinari ′′ ma esiste in loro un'energia speciale. Ne vale la pena, dopo un sogno di questi, meditare sul messaggio ricevuto. Molte volte accadono grandi rivelazioni in loro.
Sogni ′′ Eureka ′′
Sono sogni in cui si scopre la soluzione a un problema. È un classico dei ricercatori di questo tema il famoso sogno dello scienziato von Kekulé, attraverso il quale ha risolto un problema di chimica che lo stava facendo impazzire.
Parlando dei sogni, del Mondo Onirico non si può non parlare degli Incubi
Etimologia e definizione della parola incubo: il termine incubo deriva dal latino tardo incubus “essere che giace sul dormiente” derivato dal tema di in-cubare “giacere sopra”
L’incubo è per la mitologia un essere demoniaco che opprime le persone nel sonno, in particolare durante uno stato febbrile, questo provoca un profondo senso di soffocamento. L’incubo si differenzia dal succubo, un essere sempre demoniaco ma in forma di donna che secondo antiche superstizioni si presenta nella notte per avere rapporti carnali con gli uomini.
La verità è che, per quanto studiati, i sogni, sono processi ancora sconosciuti, meccanismi della mente che ancora ci sfuggono, che ancora non comprendiamo del tutto, portali verso altri mondi o altre dimensioni? modi con cui entità soprannaturali interagiscono con noi?
il modo con cui la mente rielabora esperienze diurne ? prodotti del nostro inconscio? 
personalmente ogni possibile ipotesi, allo stato attuale vale quanto l'altra.
Il Mondo Onirico....uno sconfinato mistero che forse attende solo di essere svelato.



fonti
sogni
Wikipedia
L’almanacco della strega

Nessun commento:

Posta un commento