IL SIMBOLISMO DELLA SPADA
Simbolo di virtù e ardimento, nonché pietra angolare di miti e leggende, alla spada sono state attribuite numerose capacità e proprietà, spesso magiche e religiose, tanto importanti nella visione mitologica da vedersi attribuito un nome proprio. Eroine materiali delle maggiori epopee narrate nei secoli, come detentrici di potenze ultraterrene, divine, fonti di forze spirituali che rendevano invincibile il guerriero a cui fosse permesso di brandirle: di frequente era proprio la spada a scegliere colui, spesso predestinato, che avrebbe potuto sfruttarne appieno i poteri.
Durendal è, secondo la tradizione francese, la spada di Orlando, paladino di Carlo Magno. La leggenda vuole che la spada fosse stata donata a Orlando proprio dal sovrano. Invece, nell’Orlando Furioso, l’Ariosto narra che un tempo sarebbe appartenuta addirittura ad Ettore di Troia. Excalibur è la spada magica per eccellenza e le sue vicende sono narrate nelle opere del ciclo bretone. Fu donata dalla Dama del Lago a Re Artù perché potesse costruire un nuovo regno caratterizzato dagli alti valori cavallereschi, giustizia e virtù. Il suo fodero aveva il potere sovrannaturale di proteggere colui che la brandiva dall'essere ferito in battaglia. Oltre alle precedenti ne ricordiamo sinteticamente molte altre:
- Anduril: Spada di Aragorn.
- Aradonight: Spada di Lancillotto.
- Balisarda: Sapada di Ruggero.
- Brisingr: Spada di Eragon cavaliere dei draghi, forgiata da egli stesso.
- Caladbolg: Spada di Fergus mac R noóich.
- Claíomh Solais: Spada di Nuada Airgeadlámh, leggendario re d'Irlanda.
Sognare una spada significa: desiderio di dominio, ma anche di vincere le proprie insicurezze. Sognare di affilare una spada, indica che è arrivato il momento giusto per agire. Una spada antica nei sogni, annuncia dei problemi passeggeri.
Tratto dal web
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1728018710729273&id=876610855870067
Cuore di fata
Nessun commento:
Posta un commento