Goblin
Quando parliamo di Goblin,ci riferiamo ad una particolare e specifica tipologia di Folletti originari della Francia,una tipologia di creature,che tuttavia tra i suoi stessi componenti,presenta delle enormi e svariate differenze
Alcuni resoconti storici li descrivono come esseri piccoli,alti non più di un metro,che appaiono quasi sempre sotto forma di animali,spesso malvagi,la cui furia,veniva placata dagli uomini con donazioni di cibo,vengono inoltre ritenuti abili nel furto.
Alcuni Goblin però,sempre secondo tali resoconti,non sono da considerarsi completamente cattivi,poiché essi non compierebbero atti propriamente malvagi, solo si divertirebbero a far cadere in tentazione gli uomini con frutti incantati,altri invece vengono accostati ad una forte dedizione per l'agricoltura,quelli che invece vivono nelle miniere sono famosi per essere gran cacciatori d'oro,che scovano battendo un colpo nel punto esatto dove lo si può trovare.
Prima abbiamo parlato di sostanziali differenze che vi sono tra i vari componenti della famiglia dei Goblin,infatti,un'altra tipologia di Goblin comprende esseri anch'essi piccoli di statura,ma con fattezze quasi umane,di colore verde,altre volte grigio,altre volte ancora nero,che popolano essenzialmente tutti i tipi di territori conosciuti,accetto,probabilmente i deserti.
Ne esistono di molti tipi quindi, di più simpatici e di più pericolosi; alcuni vivono sottoterra, altri nelle case delle persone. In breve, sono ovunque e il termine “Goblin” indica un’intera famiglia di spiriti presente nelle leggende di tutto il mondo, con aspetti e nomi diversi, ma con in comune l’indole non buona, la passione per gli scherzi, l’aspetto non umano e, nella maggior parte dei casi, una malsana avidità. Perché sono così tanti? Perché sono antichi, compaiono per la prima volta in scritti del XII secolo in Francia, ma erano già conosciuti prima di allora.
Parliamo prima di quelli buoni. Come i loro cugini Brownies, alcuni Goblin si offrono di aiutare con le faccende di casa in cambio di un posto vicino al fuoco e qualcosa da mangiare. Sono simili agli gnomi per aspetto, bassi e simpatici. Certo, si offendono facilmente, e in quel caso possono decidere di vendicarsi degli abitanti della casa con scherzi più o meno pesanti, che potrebbero portare anche alla morte di qualcuno. Trasferirsi non è una soluzione, perché essi seguiranno le vittime fino al compiersi della vendetta. Queste creature vengono chiamate Boggart, Bogey, Bogeyman e in un’altra valanga di modi. Qualche volta,queste creature,dopo aver portato a termine la loro missione, vanno a vivere in luoghi lontani dalla civiltà diventando ancora più pericolose e maligne.
Questi sono quelli noiosi, parliamo di qualcosa di più interessante, più simile a ciò che siamo abituati ad accostare al termine "malvagio": i Kallikantzaros, i Goblin greci. Alcuni sono bassi, altri più alti di un uomo, hanno fattezze bestiali, gambe di capra, corna e code, anche se solitamente si tratta di esseri piccoli e deformi. Compaiono in superficie dal 25 dicembre al 6 gennaio, quando le giornate sono più brevi, così da avere più ore di buio per fare danni. Sono creature della notte, rubano nelle case e attaccano i viaggiatori, ma solo per dodici giorni all’anno. Il resto del tempo lo passano nel sottosuolo a segare il tronco dell’albero che sorregge il centro della Terra. Ogni anno, però, quando manca poco alla fine del loro lavoro, si esaltano al pensiero di poter salire a disturbare le persone grazie alle notti lunghe, dimenticandosi del resto. Quando scendono di nuovo il 6 gennaio, l’albero è guarito e devono ricominciare dall’inizio.
Queste piccole creature (la cui altezza abbiamo detto,non supera il metro) a quanto pare,tenderebbero a stabilirsi nei pressi di grotte, edifici abbandonati oppure in prossimità di abitazioni o accampamenti isolati e, più precisamente, al limitare delle strade percorse dagli umani; il motivo principale è attaccare i viaggiatori solitari.
In genere le caratteristiche principali di questi esseri sono l'essere dei rapidi saccheggiatori,agili,armati di rozze mazze di legno che realizzano artigianalmente con l'uso di rami pesanti.
A quanto riportato,i loro veloci attacchi,possono indurre a commettere qualche errore anche negli avversari relativamente più forti di loro,errori,e durante questi errori,queste esitazioni i Goblin si dice approfitterebbero per borseggiarli.Un'altra situazione da cui i Goblin pare traessero ampio vantaggio per i loro furti,era il momento in cui gli uomini si addormentavano,a quel punto,essi entravano indisturbati in casa,e li derubavano di tutti i loro averi.
Si può discutere molto riguardo alle capacità dei Goblin; non vi è dubbio che la loro intelligenza gli consenta di appiccare un fuoco da campo o scagliare abilmente uno o due sacchi di grano dai granai dei contadini, ad esempio. È improbabile invece che sappiano forgiare intere armi. Quasi tutte le armi in loro possesso sono il risultato di saccheggi, eccetto le mazze ferrate costruite in maniera sommaria prima descritte.
A quanto riportato,i Goblin pare non andassero d'accordo con le altre razze di folletti,in realtà si dice che non andassero d'accordo nemmeno tra di loro,ma sopratutto,pare che non andassero per niente d'accordo con gli umani.
Cosa mangiano i Goblin non è noto. Presumibilmente, quasi tutto. Preferiscono mangiare carne, cruda e cotta. Non disprezzano neanche i vegetali,e le bacche; di una bacca in particolare pare andassero particolarmente ghiotti,la così detta "Bacca del Goblin" poiché questa creatura spesso trascina in giro con sé i cespugli della pianta. Si suppone sia questa Bacca il segreto della loro rapidità, la quale, se ben cotta, può aumentare l'agilità di chi la mangia.
È possibile discutere molto sui Goblin, ma una cosa è certa: questa creatura tenace e intelligente,
Alcune leggende riferite ai Goblin,sono davvero raccapriccianti,leggende che vorrebbero queste creature come esseri maligni che rapivano donne e bambini durante la notte,bambini che poi sostituivano con i loro mostruosi figli,e donne che poi stupravano e ingravidavano affinché partorissero dei figli non troppo orribili.
Ma inizialmente i Goblin erano ritenuti semplici folletti, spiritelli maliziosi che si dilettavano nel burlarsi e nel raggirare gli ingenui individui che entravano in contatto con loro, ma con il tempo trascorso e l'ampliamento cognitivo e interpretativo, il loro aspetto originario è stato deformato e distorto, con il risultato riscontrabile adesso.
Nel fantasy odierno i Folletti Goblin rivestono un ruolo fondamentale, costituendo una delle specie più sintomatiche forse solo assieme agli Elfi,gli unici a poter essere equiparati per importanza,e fama.
L' odierna concezione dell'aspetto che si ha del Folletto Goblin è abbastanza semplice e convenzionale: sono raffigurati umanoidi di bassa statura, con una corporatura prevalentemente esile e rachitica di colore verdognola,, ma altre volte anche tozza e giallognola,combinata anche con una estrema forza fisica. Il naso è camuso, o, il più delle volte, adunco e prominente; le orecchie sono appuntite, come quelle degli elfi, ma flosce e molto lunghe, mentre il cranio è incluso e gli occhi spesso infuocati,spesso a forma di palla,o a mandorla, sono sormontati da folte sopracciglia. Il colore della pelle può invece variare dal verde, al rosso, al marrone,al giallognolo.
La loro forza risiederebbe nel numero, dato che essendo poco robusti e alquanto bassi non corrisposti da grande potenza se considerati singolarmente.
Quasi tutte le fonti attendibili dipingono i Folletti Goblin come esseri crudeli, barbarici e poco civilizzati, creatura spesso fetida e poco apprezzata dalle altre razze che popolano lo sconfinato universo folkloristico e fantastico del Piccolo Popolo. Necessari in alcuni ambiti sono considerati molto inclini alla creatività e all'ingegno, anche al livello emotivo, cedono volentieri all'impeto e alle passioni, prediligendole quindi ad un raziocinio simultaneamente ponderato e alle decisioni più morbide.
FONTE
Nessun commento:
Posta un commento