argomenti

martedì 5 maggio 2020

Leahaunnshee o Leanhaun Shee Fate Maligne

Fate Maligne
Leahaunnshee o Leanhaun Shee


In genere siamo portati a credere che le Fate siano entità benevoli,custodi e protettrici della natura,e di tutto ciò che essa rappresenta,acqua,fuoco,terra aria,e in linea di massima,è così,fatta eccezione però per alcune Fate,alcune entità che invece nelle varie tradizioni sono attestate come Fate cattive,esseri che di benevolo non hanno niente,tanto da essere definite perfide,pericolose e portatrici di sventure.
Una di queste Fate è la Leahaunnshee o Leanhaun Shee,di tradizione irlandese.
Esse secondo le leggende vengono descritte come bellissime donne dal fascino ammaliante,e seducente,lunghi capelli,e una leggiadria che le rende irresistibili agli uomini.
Sempre secondo le leggende,queste entità si racconta vagassero di notte in cerca dell'amore di un uomo,e quando quest'ultimo attirato dalla loro bellezza,e dalla loro voce suadente cedeva conquistato alle loro lusinghe ed effusioni,ne diventava loro schiavo,fino ad'avvizzire,prosciugato di tutta la sua linfa vitale,di cui le Leahaunnshee si nutrono,finché la loro vittima non muore.

Tale leggenda sulle Leahaunnshee ha dato origine alla credenza secondo cui queste ultime non fossero in realtà Fate,ma succubi,vampiri,spiriti maligni che si nutrivano del sangue di coloro che riuscivano a conquistare,molto spesso artisti,e poeti,che proprio in queste entità trovavano ispirazione,e in seguito,una lenta morte.

Ma come sempre,c'è l'altra faccia della medaglia,in questo caso,una leggenda opposta che invece racconta che,se la Leahaunnshee veniva respinta dall'uomo che aveva cercato di sedurre,era a lei,a diventare schiava di quest'ultimo,






Nessun commento:

Posta un commento