argomenti

giovedì 14 maggio 2020

Bugnane

Bugnane

Il Bugnane è un Folletto di tradizione britannica,tipico dell'Isola di Man. Appartiene alla famiglia dei Folletti del bosco,ed è proprio nei boschi che è possibile avvistarlo,quasi sempre lo si può vedere seduto sulla testa di un fungo,e quasi sempre in compagnia di una Fata.
Le storie che lo riguardano,lo descrivono come un Folletto giocherellone,dispettoso,se provocato,o trattato male,in grado di cambiare sembianze,infatti si racconta che spesso si divertisse a trasformarsi in un vitello nero,o un cavallo.Ma nella loro forma originale viene descritto come una creaturina di corporatura esile,dalla pelle color verde olivastra,lineamenti delicati,fanciulleschi quasi,alto non più di 10-15 cm,con un visino piccolo,a forma di cuore,piccoli occhietti dolci,che sembrano quelli dei gatti appena nati,e orecchie a punta,non indossa mai abiti,ma solo scarpette fatte con foglie,e un cappello a punta verde,sotto il quale,si vedono spuntare capelli castani medio lunghi.
Essendo di indole giocherellona,come abbiamo detto,si diverte a passare il tempo giocando con delle piccole palline fatte con fogliame,e a inventare nuovi giochi,o pianificare e attuare  scherzi da fare poi gli altri Folletti.Ama nutrirsi di ghiande,bacche,e semi. 
Le leggende su di lui,ci dicono anche che,pare sia un Folletto che mal sopporta la presenza umana,specie,quando questa invade i suoi territori,e in quei casi che viene fuori il suo lato dispettoso,e particolarmente diabolico nell'inventare scherzi.
Quindi,possiamo affermare che,il Bugnane,è un Folletto di natura benevola,ma è meglio non provocarlo,non farlo arrabbiare,e sopratutto,non invadere il suo spazio.



Nessun commento:

Posta un commento